Il bilancio di Banca IFIS sui Social Networks

    Banca IFIS S.p.A.
    Gruppo Banca IFIS



cover_sc_20130311

Un sito dedicato, social timeline ed infografiche per presentare risultati e relazione di gestione.

Essere social-oriented non è solo un’opportunità di business, ma un vero e proprio modo di interagire, raccontarsi e dialogare con tutti gli interlocutori della propria attività. Banca IFIS rappresenta un caso d’interesse per la sua “multi socialità” web: attraverso i canali social e la presenza diffusa sul web l’Istituto Bancario si è distinto per la sua capacità di adattarsi a tutti i contesti mutevoli della comunicazione, grazie ad un uso accurato e proattivo della Rete e di tutte le strategie ad esse collegate.
Banca IFIS ha dunque scelto di essere social anche per il sito interattivo per l’estratto del progetto di bilancio del 2012: un modo innovativo di presentare i dati economico-finanziari in modo chiaro, veritiero e corretto, enfatizzando la chiarezza espositiva dei fatti rilevanti grazie al racconto di tweet e status Facebook che ne hanno dato notizia.
Nel dettaglio l’innovazione introdotta nel sito http://bilancio.bancaifis.it

  • L’homepage è suddivisa in blocchi tematici che raccolgono contenuti multimediali (file PDF, video, presentazioni slideshare, infografiche) sulle varie aree che compongono il progetto di bilancio(Figura 1).
  • I risultati sono espressi in maniera chiara ed intuitiva grazie ad infografiche che raccolgono i principali KPI economico-patrimoniali e la variazione percentuale rispetto al bilancio 2011 (Figura 2).
  • Il titolo azionario di Banca IFIS viene raccontato mediante grafici che indicano l’andamento dello share price ed i principali indicatori azionari.
  • Ampio risalto ai social network dove vengono indicati i tutti i canali (Banca IFIS, rendimax, contomax e MondoPMI) suddivisi per profilo con i follower o le view aggiornati (Figura 3).
  • L’intero sito è orientato alla condivisione dei contenuti: ogni pagina infatti permette, attraverso un box dedicato, di stampare, inoltrare via mail, aggiungere delle note e scaricare i dati rilevanti della gestione.
  • La sezione glossario consente una facile lettura delle principali voci di bilancio attraverso la spiegazione dei termini che lo compongono.
  • Il sito è completamente integrato in quello corporate del Gruppo Bancario, migliorando l’interazione e lo scambio di informazioni tra i siti.

Si tratta quindi di una modalità di presentare i dati finanziari in maniera nuova, orientata al consumo di informazioni tipico dei social network.

 

BANCA IFIS: IL BILANCIO IN IMMAGINI

 

 

Figura 1: Homepage del bilancio interattivo di Banca IFIS.

Figura_1

 

Figura 2: Chiare ed intuitive infografiche per risultati e titoli azionariato

Figura2

 

Figura 3: Canali social e numero di follower aggiornati

Figura_3

Indietro