28/09/2017

Banca IFIS chiude il primo deal di senior financing. Acquistati anche 1,7 miliardi di NPL

SDIR: REGEM

Mestre (Venezia), 28 settembre 2017 – Non si ferma l’attività di Banca IFIS che ha concluso oggi il suo primo intervento di senior financing in ambito NPL. L’istituto ha inoltre acquistato 3 portafogli di credito non-performing/performing per un valore nominale complessivo di oltre 1,7 miliardi di euro.

L’operazione di senior financing è relativa al finanziamento di un portafoglio di crediti non-performing secured (mutui ipotecari) originati da un gruppo bancario italiano e acquisiti, tramite una società di cartolarizzazione, da L.P., società associata a Cerberus Capital Management e leader negli investimenti alternativi a livello globale. Il deal, che ha comportato un investimento di 26 milioni di euro, ha visto Banca IFIS nel ruolo di finanziatore mediante sottoscrizione delle senior notes e di una parte delle junior notes emesse dal veicolo di cartolarizzazione tramite cui Cerberus ha acquistato gli asset deteriorati. Questo intervento di senior financing è frutto della sinergia tra la capacità di valutare il rischio degli attivi distressed e le competenze di finanza strutturata acquisite con l’integrazione di Interbanca, testimoniando allo stesso tempo la forte dinamicità dell’istituto e la capacità di agire attraverso strumenti innovativi.

Sul fronte dell’acquisto di asset non-performing/performing, la Banca annuncia il closing di 3 portafogli, due dei quali composti da crediti retail e corporate bancari, secured (originati da contratti di mutuo fondiario rilasciati a clientela retail) e unsecured. L’istituto ha acquisito i portafogli da un fondo internazionale attivo nel credito distressed per tramite di una società di cartolarizzazione, per un valore nominale complessivo di 1,5 miliardi di euro pari a oltre 13.500 posizioni, di cui 220 posizioni corrispondono a crediti performing secured (24 milioni di euro di valore nominale).

Il terzo portafoglio acquistato da Banca IFIS ha un valore nominale di 192 milioni di euro, corrispondenti a 1.300 posizioni. È composto da crediti retail secured per il 71% e da retail unsecured per il 29% ed è stato venduto a Banca IFIS da una primaria banca europea.

Il totale dei crediti NPL gestiti da Banca IFIS ammonta a oltre 12,5 miliardi di euro e comprende circa 1 milione e 500 mila posizioni.