Skip to content Logo Banca Ifis

Global Eco: innovazione e sostenibilità con il leasing di Banca Ifis

Un’azienda giovane e dinamica avviata nel 2010 da professionisti con oltre vent’anni di esperienza nei settori dell’ecologia e dell’igiene urbana e ambientale che salvaguarda il territorio e incentiva il riciclaggio. – come racconta Federico Gallon, Amministratore Delegato di Global Eco.

Global Eco è un’azienda con sede a Padova che ha saputo crescere e affermarsi nel settore della gestione dei rifiuti, una realtà consolidata, con 15 dipendenti, che si occupa di diverse attività correlate al suo ambito: della vendita di attrezzature, alla selezione della plastica, operando con enti pubblici e aziende italiane.

L’azienda è specializzata nell’acquisto di veicoli per la gestione dei rifiuti dalle principali aziende del settore e nella rivendita a clienti del territorio, prevalentemente enti pubblici. Importa, inoltre, in esclusiva dalla Spagna una campana intelligente, che permette ai cittadini di conferire i rifiuti tramite un badge elettronico, ottimizzando il processo di raccolta differenziata. Inoltre, Global Eco gestisce un impianto specializzato nella pulizia della plastica, situato ad Affi (VR), dove la plastica viene selezionata e purificata da elementi estranei come alluminio e ferro, dove vengono trattati circa 2.000 tonnellate di rifiuti plastici al mese.

Come avete conosciuto Banca Ifis e come vi ha aiutato nel leasing?  

Banca Ifis ha giocato un ruolo cruciale nel nostro percorso di crescita, in particolare attraverso le soluzioni di leasing offerte dalla banca. Il leasing è stato fondamentale nel percorso della nostra realtà, grazie alle soluzioni di leasing, in particolare autoveicoli e strumentale, siamo riusciti a essere competitivi sin dal primo giorno.

Attualmente, abbiamo stipulato circa 20 contratti di leasing con Banca Ifis, ma per noi questa cifra è un “work in progress”, visto l’ambizioso piano di espansione che mira a soddisfare la crescente domanda nel settore della gestione dei rifiuti. La possibilità di contare su soluzioni di leasing flessibili ci ha permesso di investire in attrezzature moderne e funzionali, senza compromettere la liquidità, un aspetto fondamentale in un settore che richiede costanti investimenti in innovazione.

Un altro aspetto fondamentale è stata la capacità di Banca Ifis di instaurare veri rapporti umani. La relazione che abbiamo costruito con Banca Ifis negli ultimi 15 anni è diventata un punto di forza. Il personale specializzato della banca è sempre stato disponibile e ha capito le nostre esigenze, contribuendo a consolidare una partnership che ha accompagnato la crescita della nostra azienda.

Quali sono i pilastri nella vostra azienda in termini di sostenibilità ed innovazione?  

Global Eco è fortemente impegnata nella sostenibilità e nell’innovazione. Nel nostro settore, la sostenibilità è un valore imprescindibile. Siamo impegnati nell’adozione di soluzioni green, impieghiamo autoveicoli ibridi, abbiamo installato numerosi pannelli solari sui nostri impianti. La sostenibilità è un obiettivo che guida ogni aspetto della nostra attività, a partire dalla scelta di materiali e tecnologie che riducono l’impatto ambientale, fino all’adozione di pratiche aziendali che promuovono il rispetto per l’ambiente.

Stiamo anche implementando soluzioni innovative, come l’uso di vernici ecologiche nei nostri impianti, per ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente circostante. Questi sforzi dimostrano il nostro impegno costante nel cercare di migliorare la nostra impronta ecologica, favorendo la transizione verso un’economia più verde.

Quali sono i prossimi progetti in cantiere?  

Global Eco continua a crescere, la nostra nuova sfida al momento è l’espansione di un centro di manutenzione per le attrezzature messe a disposizione grazie ad un appalto indiretto con un’azienda di noleggio. L’obiettivo è quella di creare una nuova società, con Global Eco come azionista di maggioranza, insieme a due realtà specializzate nella produzione di macchinari per la gestione dei rifiuti, ampliando così la nostra offerta dalla fornitura di macchinari all’assistenza e alla manutenzione post-vendita.