Banca Ifis Logo
13/06/2023
11:38

Gestione finanziaria di una farmacia: i consigli di Banca Credifarma

La vita di una farmacia richiede un supporto finanziario specializzato, dalla sua apertura, gestione, fino ai passaggi generazionali o societari che possono caratterizzare la sua storia. Su questi temi e le loro implicazioni economiche è normale emergano diverse domande da parte di farmacisti o di chi opera nel settore. Simone Mattiacci, Responsabile Commerciale di Banca Credifarma, dà risposta ai principali dubbi sorti dai propri clienti.

Solo un farmacista può acquisire la titolarità di una farmacia? E che supporto finanziario offre per questa operazione Banca Credifarma?

Con l’entrata in vigore della Legge n. 124/2017, è stata introdotta la possibilità di diventare titolari di una farmacia privata anche attraverso la forma giuridica di società di capitali ed estesa la partecipazione ad una società sia di persone sia di capitali alle persone fisiche non aventi l’abilitazione da farmacista.

Banca Credifarma offre soluzioni studiate appositamente per interventi complessi e mirati come l’acquisto della titolarità di una farmacia. I nostri consulenti, grazie all’esperienza e alla professionalità maturata nel settore, sono in grado di sviluppare e proporre soluzioni specifiche che rispondono all’effettiva esigenza finanziaria, con piani di rimborso studiati per essere in linea con i flussi di cassa generati dalla farmacia e allo stesso tempo adeguati all’ammortamento fiscale dell’avviamento.

Nel caso di necessità di allestimento di una nuova sede farmaceutica o di ristrutturazione dei locali della mia farmacia, quali soluzioni mi consigliate?

L’allestimento di una nuova sede e/o la ristrutturazione dei locali esistenti rappresentano un importante investimento in termini di impegno finanziario e per questo richiedono un’adeguata e ponderata analisi finalizzata ad individuare lo strumento più adatto a tali scopi.

I finanziamenti a medio-lungo termine supportano al meglio gli investimenti strutturali della farmacia, è possibile dunque scegliere un mutuo oppure optare per soluzioni di leasing e noleggio.

Il mutuo è un contratto con il quale un istituto di credito concede una somma di denaro ad un soggetto il quale si impegna a restituirla secondo un piano di rientro determinato in base alla durata e al tasso di interesse applicabile. Attraverso questa soluzione la farmacia è in grado di spesare qualsiasi onere connesso alle necessità relative agli allestimenti o alla ristrutturazione e di acquistare direttamente dai fornitori gli arredi e attrezzature necessarie.

Nel contratto di leasing finanziario invece intervengono sostanzialmente tre soggetti; il venditore, la società di leasing, l’utilizzatore. La società di leasing acquista dal venditore il bene e lo concede in locazione all’utilizzatore il quale si impegna a pagare canoni periodici per il suo utilizzo, secondo un piano predefinito. Alla fine del periodo di locazione, l’utilizzatore potrà decidere se restituire il bene, oppure riscattarlo pagando il cosiddetto maxi canone. Nel caso del noleggio, pur trattandosi di una soluzione commerciale e non finanziaria, la dinamica è simile, ma non vi è l’opzione di riscatto finale.

Banca Credifarma propone soluzioni finanziarie a medio-lungo termine pensate per queste specifiche esigenze, mentre attraverso Banca Ifis e Ifis Rental Services, società del Gruppo Banca Ifis, la farmacia può altresì rispettivamente accedere ai prodotti di leasing e noleggio per beni strumentali.

Sono socio di una società titolare di farmacia. In che modo Banca Credifarma potrebbe supportarmi nella liquidazione di un socio?

In un momento storico come quello attuale, in cui il valore dell’avviamento, a cui si fa riferimento per la valutazione delle quote societarie oggetto di liquidazione, risulta particolarmente elevato è quanto mai opportuno prevedere tempi di pagamento sufficientemente ampi in modo da non compromettere la situazione finanziaria della farmacia.

Nel caso di liquidazione del socio uscente Banca Credifarma offre la possibilità di strutturare interventi creditizi che consentano di garantire il necessario fabbisogno finanziario, con piani di rimborso ad ampio respiro e che consentano al contempo di ottimizzare anche gli aspetti contabili e fiscali.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali relative ai finanziamenti, consulta il foglio informativo disponibile sulla sezione Trasparenza del sito www.bancacredifarma.it. La concessione dei finanziamenti è soggetta alla valutazione e all’approvazione della Banca.
Per le condizioni contrattuali del Leasing, consultare il foglio informativo disponibili sulla sezione Trasparenza del sito www.bancaifis.it.

Condividi