Banca Ifis Logo
01/11/2016
07:50

Vincolato Now o Up, quale scegliere?

Privati

Uno degli elementi che rende il conto corrente contomax un ottimo prodotto di risparmio è il rendimento che offre, in particolar modo per le soluzioni a scadenza, dette anche vincolate. I rendimenti vengono indicati sempre al lordo della tassazione statale (che al momento ammonta al 26%) su base annua: ciò significa che, se un deposito vincolato a 6 mesi offre un rendimento dell’1%, trascorsi 6 mesi il rendimento sarà stato effettivamente dello 0,5% lordo. Gli interessi possono essere liquidati e ricapitalizzati in maniera diversa: tipicamente, se si considerano le soluzioni a scadenza, essi possono essere liquidati al momento dell’attivazione, alla scadenza del deposito, o in date prestabilite durante l’anno (nel caso di contomax trimestralmente).

La liquidazione anticipata degli interessi offre un importante vantaggio al cliente: egli può reinvestire le somme guadagnate (gli interessi maturati), sia nel conto corrente stesso che in altri strumenti. D’altro canto, i rendimenti offerti dalle soluzioni con liquidazione anticipata sono inferiori a quelli offerti dalle soluzioni con liquidazione posticipata, in quanto la banca deve “anticipare” somme che guadagnerà solo in un secondo momento.

Allora perchè scegliere una soluzione con interessi anticipati se offre un rendimento inferiore? Un motivo può essere ricercato nella necessità immediata di una parte del capitale vincolato, oppure nell’intento di reinvestire tali somme in strumenti diversi. Nel secondo caso, il principio è quello di preservare il capitale investito e reinvestire gli interessi in strumenti più rischiosi, i cui rendimenti possano bilanciare la differenza tra i tassi offerti da Now e Up, con il rischio però di ottenere rendimenti inferiori o di perdere parte del capitale.

La scelta è quindi non è univoca: il cliente deve valutare le proprie esigenze, stabilire degli obiettivi, valutare la differenza di rendimenti offerta dalle due soluzioni e scegliere la soluzione più idonea a soddisfare tali esigenze. E’ infine utile ricordare che contomax Up offre la liquidazione trimestrale posticipata degli interessi: essi vengono liquidati trimestralmente su Free, ove maturano interessi a loro volta ad un tasso dello 0,75% lordo annuo.

Condividi