Banca Ifis Logo
23/06/2016
10:48

Verona: produzione in crescita per le PMI locali

Business

Cresce la produzione industriale nella Provincia di Verona. A confermarlo sono i dati diffusi da Confindustria Verona, secondo cui il momento attuale è caratterizzato da un trend positivo che ha ormai raggiunto il 50% delle imprese del territorio. I numeri, infatti, raccontano una crescita del +1,39% nel primo trimestre 2016.

La crescita maggiore riguarda l’export, con un +4,68% verso i paesi esterni all’UE e un +3,41% verso i paesi interni, ma positiva è anche la domanda interna, che si avvicina al 2%.

Anche sul fronte degli ordini i numeri sono positivi: l’aumento si attesta sull’1% rispetto al trimestre precedente, con lievi variazioni tra mercato estero e nazionale. 

Questi risultati, oltre ad indicare lo stato di buona salute dell’economia veronese, segnalano un numero sempre maggiore di persone coinvolte da questa crescita, con ricadute positive anche sul fronte occupazionale.

Gli imprenditori, comunque, non si lasciano andare a facili entusiasmi ed aspettano a cantar vittoria: gli intervistati, infatti, confermano una generale prudenza, frutto dei mutamenti dello scenario avvenuti durante il periodo di recessione. Non arriva all’1%, infatti, la quota di aziende che si aspettano un incremento di produzione, mentre il 67% prevede una situazione stazionaria.

Nonostante questo, la propensione all’innovazione delle PMI locali e la vocazione imprenditoriale del territorio continuano a far sperare in una ripresa del mercato locale, che potrà avere effetti positivi sull’intera economia del territorio.

[callto]CERCHI FINANZIAMENTI PER LA TUA AZIENDA?[/callto]

Condividi