Banca Ifis Logo
24/02/2017
16:15

VENDOR FINANCING E RINNOVO TECNOLOGICO

Business

Il Vendor Financing rappresenta una modalità di offerta che consente al produttore o al distributore di offrire il proprio prodotto in leasing finanziario o in noleggio invece che in acquisto.

E’ una soluzione che Banca IFIS Impresa mette a disposizione di produttori e distributori di beni tecnologici, medicali e industriali, tramite un accordo specifico che arricchisce l’offerta alle imprese che vogliono investire.

È interessante approfondire in che modo il leasing finanziario e il noleggio diventano parte integrante della proposta. Sostanzialmente il produttore propone con la propria soluzione vantaggi aggiuntivi:

  • corretta allocazione temporale dell’esborso: l’impresa cliente può evitare di sostenere l’intera spesa in un’unica soluzione.
  • benefici fiscali legati alla deducibilità accelerata propria del leasing. Infatti, mai come in questo momento vediamo come il leasing riesca a favorire l’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse che il piano governativo Industria 4.0 mette a disposizione delle imprese.
  • nel caso del noleggio, infine, poter cogliere le opportunità offerte dal rinnovo tecnologico, facendo leva sulla flessibilità di restituire il bene a fine contratto e prenderne uno più aggiornato.

Inoltre, il produttore/distributore, grazie alla partnership con la società di leasing potrà:

  • ricevere il pagamento in modo rapido semplice direttamente dalla società finanziaria che acquista il bene.
  • Incrementare le vendite, in quanto il noleggio rende la tecnologia all’avanguardia accessibile a un numero maggiore di clienti e aumenta le possibilità di business.

A fronte dell’opportunità derivante dalla partnership tra produttore e operatore finanziario specializzato, diverse ricerche ci segnalano che la strada da percorrere è ancora molto lunga e che il mercato si attarda rimanendo ancorato al cosiddetto “paradigma manifatturiero”: il fatturato dei produttori è originato ancora limitatamente dal leasing o dal noleggio quale alternativa alla forma della vendita.

Nonostante ciò noi di Banca IFIS Impresa riteniamo che la direzione è tracciata, insita nell’evoluzione stessa dell’Industria 4.0. Che si intenda sostenere il rinnovo tecnologico o impostare una relazione continuativa con il cliente, il Vendor Financing può rappresentare uno strumento chiave per favorire la transizione da un modello di offerta del “prodotto” a quello della progettazione della “soluzione”. Contattaci per maggiori informazioni

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali dei prodotti di Leasing, consultare i fogli informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.bancaifis.it.

Condividi