Banca Ifis Logo
03/08/2017
13:32

TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI E FINANZIARI

Business

Nella valutazione di un prodotto finanziario uno strumento fondamentale per il cliente è il foglio informativo.
Il foglio informativo contiene la descrizione dettagliata e completa in tutte le sue parti di un prodotto finanziario.

Illustra il prodotto nelle sue specifiche tecniche (durata, importo finanziabile massimo/ minimo, tipologia di clientela…), nelle condizioni economiche ad esso applicate (tasso fisso o variabile, TAN, TAEG…) e nelle clausole contrattuali (diritto di recesso spettante al cliente e all’intermediario, tempi massimi per la chiusura del rapporto, mezzi di tutela stragiudiziale di cui la clientela può avvalersi)

I fogli informativi vengono predisposti dagli intermediari bancari e finanziari e devono essere pubblicati all’interno della sezione “Trasparenza” del sito web e resi disponibili in formato cartaceo nelle diverse sedi della banca. Devono essere sempre aggiornati con le ultime disposizioni approvate.

Le informazioni contenute nel foglio informativo devono consentire al cliente avere un quadro chiaro e sintetico del prodotto proposto e garantire un confronto agevole con le varie offerte.

I fogli informativi fanno parte di quell’insieme di regole che definiscono la “trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari” volte ad assicurare al cliente un’informazione chiara ed esauriente.

La Banca d’Italia è l’istituto garante del rispetto di queste disposizioni ed è l’organo che disciplina la correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti. I controlli di vigilanza, apportano benefici a tutto il sistema finanziario, tutelando sia il cliente sia il sistema bancario e finanziario nel suo complesso.

La chiarezza delle informazioni affiancate da una corretta cultura finanziaria, permettono scelte ponderate e coerenti con le esigenze finanziarie, aumentano i livelli di fiducia e lo sviluppo dei mercati finanziari. Questo sistema “virtuoso” di fiducia si rivela incentivante per l’utilizzo dei prodotti finanziari e nel rapporto tra banca e cliente.

Tutti i prodotti finanziari di Banca IFIS Impresa sono disponibili nella sezione del nostro sito web scaricabili o consultabili online e predisposti per offrire la scelta migliore in base alle specifiche esigenze del singolo cliente all’interno di un’ampia offerta di prodotti.

Condividi