Banca Ifis Logo
31/03/2016
09:25

Sardegna: il Sistema Moda è una garanzia contro la crisi

Business

Il “Sistema Moda” in Sardegna è un insieme di aziende che opera quotidianamente nella confezione di articoli di abbigliamento, calzature e accessori, nella tessitura, nella realizzazione di gioielli, bigiotteria, complementi d’arredamento e occhialeria, formato da oltre 1.100 imprese.

Secondo l’indagine “L’artigianato del Sistema Moda della Sardegna”, realizzata dall’Osservatorio MPI di Confartigianato Imprese Sardegna, su dati UnionCamere-Infocamere e Istat del 2015, si tratta di uno dei pochi settori in tutta la regione che è riuscito a far fronte alla crisi dimostrando anche importanti potenzialità in ottica futura.

La grande capacità di crescita del settore emerge anche dal fatto che il 17% delle PMI che fanno parte del settore sono imprese giovani con titolari sotto i 35 anni. Senza dubbio è un risultato importante, per un settore che soltanto qualche anno fa lamentava grossissime difficoltà proprio in relazione al ricambio generazionale.

Tra le imprese del settore, ben 878 sono di tipo artigiano, cioè il 79,4% di tutto il comparto produttivo. Di queste, 365 aziende si trovano in provincia di Cagliari (41,6%), 289 in quella di Sassari (32,9%), 165 a Nuoro (18,8%) e 59 a Oristano (6,7%).

In un settore in cui la domanda interna è quella che costituisce la quota di mercato maggiore, è comunque interessante notare i dati che sono stati registrati per quanto riguarda l’export: nel 2015, infatti, il ricavato dalle vendite dei prodotti sui mercati esteri ha raggiunto quota 20milioni di euro, con un incremento del 2,6% rispetto al 2014. Destinatari di abiti, tessuti, articoli in pelle, calzature e gioielli di pregiatissima fattura realizzati in Sardegna sono prevalentemente i mercati della Germania, con il 15,5% delle esportazioni, della Francia, con l’11,1%, degli Stati Uniti per il 6,4%, della Russia per il 6,1% e di Hong Kong con 5,5% della quota di esportazioni.

È l’ennesima dimostrazione del fatto che, in un periodo in cui la richiesta di moda “fast fashion” è sempre molto alta, l’eccellenza che può garantire la piccola impresa e la qualità sartoriale sono ancora molto richieste dal mercato e possono dare vita a situazioni molto positive in cui è la bravura dell’artigiano a fare la differenza.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA IMPRESA?[/callto]

Condividi