Banca Ifis Logo
30/06/2015
15:41

A Reggio Emilia finanziamenti per l’innovazione delle PMI

Business

Ammontano a 700.000 euro i finanziamenti per le imprese interessate ad avviare processi di ricerca e sviluppo a sostegno dell’innovazione nell’organizzazione aziendale messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia.

L’obiettivo del bando è quello di favorire la competitività delle PMI, stimolandole, in particolare a:

  • realizzare progetti di innovazione tecnologica e organizzativa nei processi, nei prodotti, nei sistemi aziendali e interaziendali nonché a sostenere la brevettazione internazionale;
  • incrementare la collaborazione e i rapporti con il mondo della ricerca, per favorire il trasferimento tecnologico e l’applicazione dei risultati della ricerca scientifica;
  • aggregarsi fra loro per realizzare congiuntamente progetti di ricerca, sviluppo, organizzazione, acquisizione ed erogazione servizi, favorendo il superamento dei limiti connessi alla piccola dimensione.

Il bando prevede contributi a fondo perduto fino ad un massimo del 50% della spesa ammissibile ed effettivamente sostenuta fino ad un valore massimo di 50.000,00 euro, ma può arrivare anche al 60% nel caso in cui la richiesta sia presentata da imprese femminili o giovanili.

Possono partecipare all’assegnazione dei finanziamenti le Piccole Medie Imprese, in forma singola o aggregata e i consorzi d’impresa con sede legale o unità operativa nella provincia di Reggio Emilia.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 31 luglio 2015, ed è possibile richiedere il contributo soltanto per via telematica con firma digitale.

 

Condividi