Banca Ifis Logo
25/08/2016
14:58

Piemonte: la Regione finanzia l’innovazione nelle imprese

Business

La Regione Piemonte annuncia nuovi finanziamenti per le imprese che partecipano ai Poli di Innovazione locali: in arrivo, infatti, un bando che stanzia fondi del valore di 50 milioni di euro per il sostegno di progetti collaborativi di ricerca e innovazione. Obiettivo del bando è incrementare l’attività di innovazione delle imprese attraverso la promozione degli investimenti e la maggiore collaborazione del sistema industriale con i centri di ricerca, rafforzando il trasferimento tecnologico e stimolando la domanda.

Destinatarie dei finanziamenti saranno le imprese, di piccole, medie e grandi dimensioni associate o interessate ad associarsi ai Poli di Innovazione, attive negli ambiti Ict, smart products & manufacturing, chimica verde, agrifood, tecnologia per l’energia pulita, tessile, scienze della vita.

Il bando si propone di finanziare in via prioritaria progetti di innovazione delle imprese che necessitano la collaborazione con organismi di ricerca pubblici o privati per una percentuale minima sul costo totale del progetto di almeno il 20%. Il ruolo della Regione, all’interno di questi progetti, sarà anche quello di facilitare percorsi effettivamente orientati alla competitività delle imprese associate, caratterizzati da un avanzato livello di maturità tecnologica ed orientati al mercato, destinandoli ai Poli di Innovazione più attinenti ai progetti presentati.

La Regione Piemonte finanzierà interventi di investimento non inferiori a 300.000 euro nel caso nel caso in cui siano presentati da sole PMI, mentre i finanziamenti arriveranno a 600.000 euro se presentati da grandi imprese. La quota di contributo dipenderà dalla dimensione dell’azienda richiedente.

[callto]CERCHI FINANZIAMENTI PER LA TUA IMPRESA?[/callto]

Condividi