Banca Ifis Logo
19/06/2015
09:10

Nuovi finanziamenti in arrivo dalla Regione Piemonte per il turismo

Business

È stato pubblicato nei giorni scorsi sul sito della Regione Piemonte l’annuncio di un nuovo bando in arrivo per il finanziamento delle imprese del settore turistico attivo in regione.

Si tratta, in realtà, della prossima riapertura del fondo rotativo per il turismo, con una dotazione finanziaria che ammonterà a 14 milioni e 700mila euro finalizzata allo sviluppo, al potenziamento e alla riqualificazione dell’offerta turistica.

In particolare il fondo è destinato “alla creazione di nuove strutture ricettive, al miglioramento di quelle esistenti, alla manutenzione degli impianti a fune, alla riqualificazione delle attrezzature turistiche, ad interventi su servizi di pertinenza quali centri benessere, impianti sportivi, aree di parcheggio.”

La misura sarà destinata alle Piccole Medie Imprese della regione, che potranno usufruire di un finanziamento agevolato per investimenti minimi di 50mila euro.

Gli interventi ritenuti “prioritari” dalla Regione potranno usufruire di finanziamenti a tasso zero per il 70% dell’importo, con un massimo finanziabile di 700 mila euro.

Per opere prioritarie la Regione intende gli interventi su strutture esistenti che non ne aumentino la superficie, quelli necessari a dare nuova vita a strutture chiuse da almeno due anni o volte ad aumentare l’efficienza energetica e la tecnologia domotica degli edifici.

Gli interventi non classificati come prioritari, invece, potranno essere finanziati fino al 50% sempre a tasso zero e per un importo massimo di 500mila euro.

La finalità ultima del bando è quella di fornire alle imprese un concreto sostegno a investimenti necessari per migliorare l’offerta turistica locale, con l’obiettivo di rendere la Regione sempre più attrattiva per i turisti e generare nuovo indotto grazie ai flussi turistici in entrata.

Per maggiori informazioni regione.piemonte.it

Condividi