Banca Ifis Logo
12/10/2018
12:56

New #TourPMI: «Missione Impresa» 150 giovani agenti speciali al servizio dell’innovazione

Business

Centocinquanta giovani “agenti speciali” pronti ad andare oltre la didattica appresa sui banchi di scuola con un’unica missione: mettersi in gioco entrando nel cuore dell’Italia che produce. É un progetto stimolante, energetico e pure sorprendente New #TourPMI: format di ricerca e analisi sull’impresa nato per creare una proficua osmosi tra il mondo delle Università e le Piccole medie imprese del made in Italy.

L’iniziativa è stata messa in campo da Banca IFIS che ha saputo creare il link tra 22 aziende clienti operanti in diverse filiere produttive in ogni angolo d’Italia e 150 studenti, tra i 21 e i 26 anni, iscritti all’Università Ca’ Foscari (Dipartimento di Management, corso di International Management) e all’Università di Padova (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, corso di laurea Triennale di Comunicazione). Il format New #TourPmi, partito questa primavera, aveva già coinvolto 180 studenti e una ventina di aziende. Con questo ulteriore step del progetto, i ragazzi coinvolti diventano 330 per un totale di 42 imprese clienti.

New #TourPmi è, prima di tutto, un viaggio alla scoperta del made in Italy: dell’Italia che produce e che ha bisogno di essere narrata e accompagnata nel confronto con l’innovazione digitale. I ragazzi entreranno operativamente nelle aziende selezionate a partire da lunedì 15 ottobre. Gli studenti del corso di International Management si cimenteranno nella predisposizione di innovativi business model con focus su internazionalizzazione, management e organizzazione; gli iscritti al corso in Comunicazione elaboreranno nuove strategie digitali e di storytelling aziendale.

“New #TourPmi è una grande occasione di confronto e anche una sfida personale per i partecipanti: da una parte, le aziende sono chiamate a raccontarsi ed esporsi alle domande e alle provocazioni intellettuali di chi per la prima volta affronta la realtà dell’impresa, comprendendo anche come misurarsi con l’energia e la freschezza potenzialmente disruptive delle nuove levespiega Alberto Staccione, Direttore Generale di Banca IFIS -. Dall’altra parte, i giovani non solo hanno l’opportunità di dare forma e concretezza a quanto appreso nelle aule universitarie ma di confrontarsi con la realtà del lavoro, la gestione delle relazioni in una prospettiva nuova, il valore dell’esperienza e la necessità di sintesi tra visione e progetto. Un percorso non sempre facile né immediato ma che può portare a soluzioni inedite e originali”.

“Il progetto con Banca IFIS è un’occasione importante per i nostri studenti per mettere in pratica quanto appreso in aula attraverso un confronto con imprenditori e manageraggiunge Renato Stella, presidente del Corso di Laurea in Comunicazione, Università di Padova -. La possibilità di partecipare a progetti di interesse reale per le imprese ha il merito di stimolare la creatività dei ragazzi e la loro capacità di affrontare problemi complessi.  Questa originale modalità di incontro tra studenti, docenti e mondo dell’impresa è oggi una priorità per il Corso di Laurea in Comunicazione e costituisce parte integrante del modello di organizzazione delle attività didattiche”.

“Abbiamo dato vita a una partnership vera e stiamo costruendo insieme percorsi didattici innovativi e sperimentali: i giovani, con il loro ingresso in azienda, si mettono in gioco con un esercizio intelligente e dinamico, in un confronto costruttivo con le imprese che aderiscono al progetto – chiosa Stefano Micelli, docente di Economia e gestione delle imprese al Dipartimento di Management di Ca’ Foscari e supervisore del progetto –. Il percorso si inserisce nel più ampio progetto di didattica innovativa del Dipartimento che chiamiamo “Experior”, dove docenti, studenti e imprese lavorano insieme per affrontare problemi reali, costruendo un processo di problem solving individuale e di gruppo secondo metodologie innovative. Una sperimentazione che genera risultati inaspettati per tutti i protagonisti”.

Il team – Gli studenti saranno seguiti dalla professoressa Silvia Rita Sedita dell’Università di Padova e dal professor Stefano Micelli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Al loro fianco due coach: Stefano Schiavo, specialista in marketing e organizzazione aziendale e Luca De Pietro, docente al centro TeDIS della Venice International University e una specialista di Banca IFIS (Rachele Azzalin, Factoring Specialist di Banca IFIS Impresa) in supporto ai coach nei temi relativi ai business plan ed al credito alle imprese. Il progetto è coordinato da Eva Vazzoler, responsabile web content di Banca IFIS.

Condividi