Banca Ifis Logo
12/05/2015
14:02

Nasce a Pisa il centro sulle nanotecnologie al servizio delle imprese

Business

Nasce con l’obiettivo di fornire servizi alle imprese del territorio su certificazioni, misurazioni, fabbricazioni di nano-materiali, consulenza, formazione e contratti di ricerca, il Centro di Competenze sulle Nanotecnologie della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Lo sportello, nato all’interno del Laboratorio NEST, si propone come punto di riferimento per aiutare il territorio a crescere puntando sull’innovazione tecnologica delle imprese che progettano e realizzano dispositivi in scala nanometrica.

Il centro è nato grazie ad alcuni finanziamenti della Regione Toscana, che due anni fa ha stanziato fondi per un milione di euro attraverso un bando per la ricerca e il trasferimento tecnologico. Ora si punta a fornire servizi, competenze ed assistenza a tutte le imprese che lavorano nel settore delle nanotecnologie non solo a livello regionale, ma in tutta Italia, al fine di mettere a disposizione delle aziende le migliori eccellenze nazionali nel campo della ricerca. In questo modo le PMI potranno contare su un vantaggio competitivo non di poco conto.

Ad oggi il business delle nanotecnologie fattura nel mondo oltre 3 trilioni di dollari, e negli anni ha acquisito sempre maggiore importanza. In passato, infatti, il settore che utilizzava nanotecnologie era quasi esclusivamente quello chimico, mentre oggi ne fanno uso le imprese del settore farmaceutico, come anche quelle che operano nella salute, nel settore food, fino ad arrivare alla difesa e all’aeronautica. Tutti settori che in Italia possono contare su distretti importanti e riconosciuti. Dal 2000 ad oggi, infatti, il settore delle nanotecnologie in Italia ha determinato la nascita di 190 nuove aziende in tutto il territorio nazionale, di cui 90 di tipo produttivo.

Ora che il centro è ufficialmente attivo, parte una nuova sfida, cioè fare in modo che le imprese, soprattutto quelle piccole e piccolissime riescano ad avvicinarsi alla struttura per acquisire le competenze scientifiche e la spinta innovativa a cui altrimenti non potrebbero accedere a causa delle loro modeste dimensioni.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA IMPRESA?[/callto]

Condividi