Banca Ifis Logo
29/10/2015
11:33

Un marchio per le eccellenze agroalimentari sarde

Business

La Sardegna è una Regione ricca di tradizioni ed eccellenze enogastronomiche, come i vari tipi di pane che vengono prodotti nell’isola, primo tra tutti il Carasau, i formaggi, in particolare quelli di pecora e i vini come il famosissimo Cannonau. Ma non vanno dimenticati neanche le Seadas, i Malloreddus e moltissime altre tipicità culinarie tra salumi, liquori, farine, paste fresche e secche, biscotti e dolci tipici che vengono prodotti dalle PMI locali.

È proprio per riunire tutte queste eccellenze, che la rete d’imprese Gusto Sardegna ha ideato il marchio “100% Sardegna“, ufficialmente presentato nei giorni scorsi ad Expo. L’obiettivo del progetto è fare fronte comune tra le tipicità più famose del territorio per fare sistema, promuovere e valorizzare i prodotti agroalimentari dell’isola, i loro sapori e i gusti tipici, coniugando alta tecnologia e innovazione con la qualità.

Le aziende aderenti al progetto sono localizzate soprattutto nelle provincie di Nuoro e dell’Ogliastra, ossia nel cuore dell’isola, conosciute anche per la qualita? e per la longevita? delle persone che le abitano.

Alla promozione del progetto “100% Sardegna” partecipa anche lo chef stellato Roberto Petza, sardo Doc che gestisce il ristorante S’Apposentu di Siddi, provincia del Medio Campidano, che ha utilizzato i prodotti delle imprese aderenti al marchio durante lo show-cooking che si è svolto al padiglione Cibus.

La rete d’imprese Gusto Sardegna è nata da un’iniziativa di Confindustria Sardegna Centrale nel marzo del 2013 ed è supportata anche dall’Associazione degli Industriali Nuoro-Ogliastra e dall’Assessorato all’Industria della Regione Autonoma della Sardegna. Ne fanno parte Fattorie Gennargentu, M.F.B. Mulino Brundu, Biscottificio Tipico, Esca Dolciaria, Denti & Company, La Fattoria del Gennargentu e S.F. Sarda.A.Pan.

[callto]HAI BISOGNO DI LIQUIDITÀ PER LA TUA IMPRESA?[/callto]

Condividi