Banca Ifis Logo
19/05/2016
09:59

Manifattura: provincia di Padova in ripresa nel 2016

Business

La Camera di Commercio di Padova ha reso noti i dati dell’indagine “Veneto Congiuntura” in collaborazione con Unioncamere Veneto, relativi all’industria manifatturiera della provincia di Padova per il primo trimestre del 2016.

La tanto attesa ripresa sembra essere arrivata, con percentuali di aumento senza precedenti dal 2011, nonostante i posti di lavoro siano ancora in calo.

I settori coinvolti sono stati: la produzione industriale (+4,3%), il fatturato (+6,2%), il fatturato sui mercati esteri (+10,3%) e gli ordinativi (+3,9%). Le percentuali superano di qualche punto le tendenze regionali, che si fermano al +2% circa.

Nonostante i risultati positivi, l’indice di utilizzo degli impianti (69,2%) è minore che in altre provincie come Belluno, Treviso, Venezia e Vicenza. Nelle piccole e medie imprese (con più di 10 addetti) la percentuale raggiunge il 75%, segno che la crescita è dovuta soprattutto alla loro produzione. Nel 2015 invece la provincia di Padova aveva seguito le medie regionali e delle altre province.

La ripresa, invece, non ha interessato l’occupazione, che segue una dinamica stazionaria con un -0,01%, nel 2015 era però di -1,8%.

Nelle previsioni per il secondo semestre 2016 le aziende intervistate indicano il mantenimento del trend positivo per produzione e fatturato, con un ulteriore rafforzamento degli ordini dall’estero, mentre per l’occupazione le previsioni prevalenti restano ancora stazionarie.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA IMPRESA?[/callto]

Condividi