Macfrut è la vetrina internazionale del settore ortofrutticolo italiano. Dal 9 all’11 maggio, alla Fiera di Rimini si potranno trovare 1100 espositori di questa filiera. Alla fiera saranno presenti undici settori espositivi, rappresentativi di tutto il settore:
Macfrut rappresenta un’occasione unica in ambito internazionale, per un settore che ha avuto risultati record di export con i suoi 5,1 miliardi di euro (+2,5% nel 2017). La filiera ortofrutticola rappresenta una delle componenti più innovative dell’agroalimentare. L’Italia è da sempre in prima linea a livello mondiale nelle tecnologie meccaniche per queste aziende e a questo tema è dedicato alle novità dell’area pre-raccolta (Macfrut Field Solution).
Alcuni numeri del 2017 per questo settore da record: la quota maggiore dell’export è rappresentata dalla frutticoltura (3,7 miliardi di euro), minore ma sempre di rilievo la quota orticola (1,4 miliardi). Interessante un dato: i primi dieci Paesi destinatari dei prodotti italiani sono tutti europei, con la Germania ad assorbire quasi la metà dal prodotto (quota 42%, con un +5,8%). A seguire Francia (quota 14% del totale, +9,5%) e Austria (quota 8%). Ultimo dato, il Paese dove si è registrata la migliore performance dell’export italiano è stato la Spagna con un +12,8%. (fonte Macfrut)
Non poteva mancare in questa cornice Banca IFIS Impresa, con lo stand di Credito Agricolo, la divisione dedicata ai finanziamenti all’agricoltura. Anche per questo evento i nostri sviluppatori commerciali vi aspettano per parlare di finanziamenti ma anche per sfidarvi a IFIS Cup!