Banca Ifis Logo
08/06/2017
08:07

LA LIQUIDITÀ AZIENDALE E L’IMPORTANZA DELL’ARMONIZZAZIONE DEI FLUSSI DI CASSA

Business

Per un’azienda la disponibilità di liquidità garantisce il rispetto delle scadenze previste e una sana crescita economica.

La pianificazione dei flussi di cassa aziendali permette di avere una programmazione periodica delle liquidità mantenendo il controllo sulle entrate e le uscite e di riconoscere tempestivamente picchi di fabbisogno.

Rendersi conto di una carenza di liquidità solo a ridosso di una scadenza pone l’azienda in difficoltà e ha un impatto sull’impresa e sul rapporto con la banca finanziatrice.

Emerge quindi che, tra tutti, il fattore tempo combinato con il ciclo economico dell’azienda è uno degli aspetti determinanti degli equilibri finanziari, strategico sia per allineare incassi e pagamenti sia per gestire uscite di cassa impreviste o picchi stagionali.
Sarebbe ottimale per l’azienda avere una liquidità di riserva in grado di attutire l’impatto di eventuali carenze impreviste.

Uno dei prodotti finanziari, per armonizzare i flussi del ciclo d’impresa, con lo scopo di ottimizzare la gestione dei costi e dei servizi, potrebbe essere il rifinanziamento del debito a breve utilizzato per sostenere un investimento con un finanziamento a medio lungo termine.
Due i grandi effetti positivi per l’impresa:

  • Armonizzare le uscite di cassa con le entrate previste dalla messa in opera dell’investimento tramite la personalizzazione del piano di finanziamento.
  • Facilitare la gestione dell’operatività avendo un unico interlocutore e una sola controparte per il flusso del debito legato all’investimento.

L’allungamento del periodo di rimborso, tipica conseguenza di questa tipologia di operazione, può essere realizzata sottoscrivendo un Finanziamento a Medio-Lungo termine, strumento che consente di modulare rata e tempistica di rimborso grazie alle capacità degli Specialisti di strutturare in modo opportuno il piano di ammortamento.

Per poterlo attuare l’impresa ha bisogno di una controparte finanziaria con la quale dialogare, instaurando un rapporto di crescita e fiducia, e che sia in grado di analizzare e comprendere le esigenze aziendali.

Banca IFIS Impresa offre i Finanziamenti a Medio-Lungo termine alle PMI attraverso un’unita di business specializzata.

Condividi