Banca Ifis Logo
07/05/2015
09:54

Intrapresa: nuovi finanziamenti per le PMI calabresi

Business

Lo sviluppo di nuova impresa in Calabria passa per il progetto Intrapresa, attivato dalla Regione Calabria e dalla sua finanziaria Fincalabria per dare nuovo slancio all’economia locale, favorendo la nascita di nuove imprese, la creazione di nuova occupazione e e l’innalzamento del livello di competitività del Sistema-Regione tramite azioni mirate.

Il progetto, quindi, mette a disposizione finanziamenti per le imprese e le aggregazioni di imprese volti a rilanciare e riconvertire le attività in settori strategici dell’economia regionale, favorendo lo sviluppo di nuova occupazione.

Intrapresa si avvale di un fondo rotativo regionale articolato in tre linee di intervento:

Informare, composta da metodologie e strumenti finalizzati a facilitare e stimolare l’occupabilità, assicurando processi di comunicazione istituzionale sia orizzontale che verticale.
Accompagnare, per assistere logisticamente e professionalmente le imprese nel percorso di avvio, di sviluppo, di sperimentazione della ricerca e di riposizionamento.
Rilanciare, tramite l’offerta di risorse e servizi a beneficio dell’impresae dei lavoratori che perdono il proprio posto di lavoro ma che detengono asset di competenze riallocabili su mercato.

Dal 16 aprile 2015, in particolare, è possibile accedere al fondo di rotazione per la richiesta di finanziamenti a tasso agevolato proprio in quest’ultima linea di intervento, per consentire alle impresedi rilanciare le attività e sviluppare i livelli occupazionali nei settori strategici dell’economia calabrese. Il fondo ha una dotazione iniziale di 4 milioni di euro, per accedere ai quali sarà indispensabile predisporre adeguata domanda di finanziamento tramite i moduli disponibili sul sito di Fincalabria.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA IMPRESA?[/callto]

Condividi