Banca Ifis Logo
01/09/2016
13:35

Innovazione: 8 milioni di euro per le PMI dell’Emilia Romagna

Business

Si aprono oggi i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al bando “Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio” con cui la Regione Emilia Romagna mette a disposizione delle PMI locali fondi pari ad otto milioni di euro.

Obiettivo del bando è il sostegno alle attività di innovazione delle aziende che necessitano di supporto esterno e che hanno difficoltà a gestire internamente progetti di ricerca e sviluppo, attraverso l’acquisizione esterna dei servizi e delle competenze necessarie a completare, anche dal punto di vista manageriale, i percorsi per la loro introduzione sul mercato.

Tramite i finanziamenti concessi dal bando, le aziende potranno avvalersi della collaborazione di laboratori di ricerca, centri per l’innovazione, start up innovative, fablab, società di consulenza e professionisti per realizzare progetti riguardanti:

  • l’ampliamento della gamma dei prodotti e servizi o la loro ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo
  • l’introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare il rapporto con clienti e stakeholder
  • la ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi in senso fortemente sostenibile e in favore della inclusione e della qualità di vita.

La Regione Emilia Romagna contribuirà alla realizzazione dei progetti di innovazione nella misura minima del 35% e fino ad un massimo del 45% delle spese ammissibili, arrivando fino al 50% nel caso in cui il progetto preveda nuove assunzioni a tempo indeterminato.

Le domande di partecipazione potranno essere compilate esclusivamente tramite via telematica entro le ore 13 di venerdì 14 ottobre 2016. Le modalità di partecipazione e di selezione sono specificate nella sezione dedicata al bando sul sito della Regione Emilia Romagna.

[callto]CERCHI FINANZIAMENTI PER LA TUA AZIENDA?[/callto]

Condividi