Banca Ifis Logo
10/12/2015
11:41

Iniziativa PMI: in arrivo finanziamenti per le PMI del Mezzogiorno

Business

Nuovi finanziamenti all’orizzonte per le PMI del Mezzogiorno, che nei prossimi mesi potranno beneficiare del nuovo programma Iniziativa PMI, adottato nei giorni scorsi dalla Commissione Europea nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Si tratta di un programma di finanziamenti per le PMI di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia Abruzzo, Molise e Sardegna, che potrà contare su una dotazione complessiva di 102,5 milioni di euro, allo scopo di rafforzare la competitività delle aziende del mezzogiorno.

L’iniziativa, che l’Italia ha adottato come quarto Paese europeo dopo Spagna, Malta e Bulgaria, punta a raddoppiare i Fondi strutturali e di investimento europei erogati mediante strumenti finanziari innovativi.

Obiettivo del Programma Iniziativa PMI 2014 – 2020 del nuovo Programma Operativo (PON), infatti, è proprio il miglioramento delle condizioni di accesso al credito attraverso forme di intervento basate sul ricorso a strumenti di ingegneria finanziaria.

Alle risorse stanziate finora, andranno ad aggiungersi ulteriori disponibilità derivanti da fonti di natura nazionale, con budget analoghi a quelli previsti dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e in parte dal programma COSME (Programma Europeo per le PMI). Le ulteriori disponibilità verranno disciplinate tramite Accordo di finanziamento tra Autorità di Gestione e Fondo Europeo per gli Investimenti.

Gli investimenti previsti da Iniziativa PMI agiranno attraverso operazioni di cartolarizzazione di portafogli di prestiti bancari esistenti, assistite dalla garanzia dei confidi, e consentiranno alle banche aderenti di liberare capitale di vigilanza al fine di erogare nuovi finanziamenti a tasso agevolato. Si stima che queste operazioni giungeranno ad un ammontare complessivo di almeno 1,2 miliardi di euro in favore delle PMI del Mezzogiorno.

Ora tocca al Ministro per lo Sviluppo Economico definire i dettagli tecnici della convenzione ed individuare gli intermediari finanziari attraverso cui dare attuazione al programma.

[callto]CERCHI UN FINANZIAMENTO PER LA TUA PMI?[/callto]

Condividi