Banca Ifis Logo
31/07/2015
07:20

Il settore manifatturiero torna a crescere e traina la ripresa

Business

Sono stati resi noti nei giorni scorsi i dati del terzo Bollettino Economico pubblicato dalla Banca d’Italia sullo stato dell’economia nel nostro Paese, ed il quadro che ne emerge lascia ben sperare nella ripresa economica, soprattutto per quanto riguarda il settore manifatturiero.

Il Bollettino raccoglie i dati relativi al trimestre Aprile – Giugno, dai quali viene evidenziato che da maggio in poi gli indici hanno invertito la tendenza tornando ad essere positivi dopo un lieve calo nel mese di aprile. In maggio, infatti, l’attività industriale è cresciuta dello 0,9% rispetto al mese precedente.

I dati del Bollettino, poi, evidenziano che nel mese di giugno la fiducia nel settore manifatturiero è tornata ad aumentare, riportandosi sui livelli della primavera del 2011. In questo contesto gli indici PMI nel settore terziario e in quello manifatturiero si sono attestati ben oltre la soglia compatibile con l’espansione dell’attività.

Il settore della manifattura risulta in ripresa anche per quanto riguarda la richiesta di mutui agli istituti bancari, visto che la variazione del credito alle imprese manifatturiere è tornata positiva, con una crescita dello 0,7%. Al contrario, invece, lo stesso dato è in calo per i settori dei servizi e delle costruzioni, nei quali la concessione di prestiti continua a scendere, rispettivamente con un -1,5% e un -2,6%, che sono comunque dati migliori rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (rispettivamente -2,6% e -3,5%).

Secondo gli indicatori che Bankitalia ha raccolto durante le indagini presso le imprese, quindi, all’orizzonte si prefigura un periodo positivo che lascia ben sperare nella prosecuzione della ripresa nei prossimi mesi.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA IMPRESA?[/callto]

Condividi