Banca Ifis Logo
10/12/2013
10:48

Grande successo per il sondaggio promosso dal conto deposito rendimax

Privati

Dopo una settimana di sondaggio sui depositi a scadenza, emergono risultati interessanti dalle migliaia di persone, clienti,  fan e conoscenti  di rendimax.
I risultati riguardano il primo dei sondaggi che rendimax ha lanciato, che hanno lo scopo di contribuire a disegnare il nuovo prodotto di risparmio del conto deposito ad alto rendimento.

Ricordiamo che il sondaggio ha chiesto: “da 1 a 10, quanto valuti importante poter disporre delle somme prima della scadenza?”.

Nel solco della sua evoluzione social, rendimax ha posto il tema nel suo sito web e nella Fan Page rendimax. A questi due ambiti sì è aggiunto spontaneamente un terzo ambiente social, il forum di Finanza On Line (FOL), una attiva e competente comunità che discute quotidianamente anche di conti deposito, che di recente ha decretato rendimax come il conto deposito più scelto da persone evidentemente competenti.

Grazie anche alla segnalazione della redazione del forum, l’utente dvdv – che ringraziamo pubblicamente – ha lanciato un sondaggio sul tema che ha ottenuto un buon numero di votanti.

Ecco dunque una sintesi dei risultati, calcolata sulla media* dei 3 sondaggi citati (sito web rendimax, Fan Page Facebook, Forum FOL), che ha l’importante caratteristica di raccogliere il parere di un pubblico portatore di interessi eterogenei.

Siamo felici di aver registrato complessivamente più di 2.700 risposte.

Da 1 a 10, quanto valuti importante poter sbloccare un deposito?

Opzione Percentuale di voto
1 6,0 %
3 3,2 %
5 7,7 %
8 19,3 %
10 64,2 %

 

I risultati indicano chiaramente che c’è un forte desiderio di svincolabilità, ma i risultati non trascurabili degli altri voti suggeriscono che le valutazioni su questa opzione sono variegate.

Sulla base dunque del voto, dei commenti su Facebook e dei post sul Forum di FOL è possibile concludere che, accanto a una evidente volontà di poter disporre della somma depositata prima della scadenza, esistono ragioni  che non lo ritengono un bisogno assoluto:

  1. la possibilità di avere a disposizione le somme prima della scadenza del vincolo ha una certa componente psicologica: è una riserva mentale che lascia più tranquilli i clienti nella sicurezza di poter disporre del capitale, che nella gran parte delle situazioni non verrà utilizzato;
  2. la chiusura del vincolo anticipata determina sempre la perdita di interessi per la scadenza scelta, portando il tasso di interesse  al tasso base, ragione per la quale si preferisce non utilizzarlo;
  3. molti clienti depositano nei conti di deposito il capitale che non prevedono ragionevolmente di utilizzare, se non in casi eccezionali validi solo per alcuni di essi.

Il sondaggio ha generato decine e decine di commenti su Facebook e un lungo thread su FOL, segno del forte e diversificato interesse sul tema che rendimax ha sollevato.

È sempre piacevole e interessante scoprire che le iniziative di confronto con i propri clienti e fan riporti una grande ricchezza di interessi e prospettive, che tutto il team di rendimax considera preziose per la futura definizione del nuovo prodotto di risparmio.

L’appuntamento è per lunedì 31 ottobre con il prossimo sondaggio. Ci auguriamo che generi altrettanto interesse e partecipazione.

* Le opzioni votabili nel forum di Finanza On Line sono più numerose di quelle proposte nel sito web. Le prime sono state accorpate in modo da farle coincidere con le seconde.

Condividi