Banca Ifis Logo
26/05/2016
11:14

Gorizia: prestiti agevolati alle imprese agricole

Business

Con lo scopo di avviare nuove iniziative economiche nel settore agrario, la Camera di Commercio di Gorizia ha lanciato un bando che prevede la concessione di prestiti alle imprese agricole per un budget di risorse complessivo di un milione di euro, per interventi che possono arrivare ad un massimo di 250 mila euro ciascuno.

Gli incentivi sono destinati a migliorare la produzione primaria dei prodotti agricoli, ottenere una riduzione dei costi di produzione, favorire la riconversione della produzione, favorire il miglioramento della qualità dei prodotti, tutelare l’ambiente naturale, le condizioni di igiene e il benessere degli animali.

Per le imprese del settore sono previsti prestiti agevolati con interessi ridotti per investimenti aziendali. I finanziamenti non potranno superare il 75% del valore complessivo dell’investimento, dunque i beneficiari dovranno contribuire almeno per il 25% alla copertura dei costi dell’investimento.

Tra i costi ammissibili rientrano:

  • i costi per la costruzione, l’acquisizione, o il miglioramento di beni immobili, i terreni sono ammissibili solo in misura non superiore al 10% dei costi totali
  • l’acquisto di macchinari e attrezzature
  • i costi generali collegati ai punti precedenti, come gli onorari di architetti, ingegneri e consulenti, le consulenze sulla sostenibilità ambientale ed economica e gli studi di fattibilità
  • l’acquisizione o lo sviluppo di programmi informatici e l’acquisizione di brevetti, licenzee diritti d’autore e marchi commerciali
  • il costo relativo al rilascio della garanzia fideiussoria.

I beneficiari dei prestiti saranno i soggetti qualificabili come Piccole o Medie Imprese che lavorano nella provincia di Gorizia, iscritte regolarmente al Registro delle Imprese, in regola con il pagamento del diritto annuale e senza pendenze derivanti da interessi di mora o diritti di segreteria.

Le domande di finanziamento dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2016 esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC). Maggiori informazioni sono disponibili all’interno del bando, pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Gorizia.

[callto]CERCHI FINANZIAMENTI PER LA TUA IMPRESA?[/callto]

Condividi