Banca Ifis Logo
27/05/2015
09:36

Lombardia: finanziamenti alle imprese per la creazione di community innovative

Business

C’è tempo fino al 30 giugno per accedere ai finanziamenti che la Regione Lombardia ha destinato alle Micro e Piccole Medie Imprese e agli Organismi di Ricerca con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di Community all’interno della piattaforma regionale di Open Innovation.

Lo scopo del bando è quello di aggregare i portatori di competenze funzionali alla creazione di ecosistemi di innovazione, nell’ambito delle tematiche derivanti dalla “Strategia di Specializzazione Intelligente Regionale”.

Possono accedere ai finanziamenti alle imprese già costituite, con sede operativa in Lombardia e che operino nei settori:

– manifatturiero e delle costruzioni
– dei servizi alle imprese

Possono richiedere i contributi anche gli organismi di ricerca registrati al sistema Questio della Regione Lombardia al momento di erogazione dell’agevolazione.

Sono ammissibili al finanziamento i progetti per la promozione e condivisione di esperienze e per lo sviluppo di nuove progettualità fra imprese e community che andranno ad operare nelle 48 macrotematiche individuate dal bando e facenti capo a questi settori: Aerospazio, Agroalimentare, Eco-Industria, Industrie creative e culturali, Industrie della salute, Manifatturiero avanzato, Mobilità sostenibile, Smart Cities & Communities.

Il bando può contare su un plafond di 1 milione di euro e le agevolazioni verranno erogate nella forma di contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili per un massimo di 12.500 euro per ogni progetto.

Sono ammissibili ai fini del finanziamento le spese sostenute per

– personale, dipendente e non dipendente, dedicato alla creazione e gestione dell’iniziativa;
– consulenze e competenze tecniche necessarie alla creazione e gestione dell’iniziativa e prestate da soggetti esterni.

Le domande dovranno essere presentate entro e oltre le ore 12.00 del 30 giugno 2015 tramite il Sistema Informativo Integrato della Programmazione Comunitaria 2007-2013 “Finanziamenti On-Line”.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata al bando sul sito della Regione Lombardia.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA IMPRESA?[/callto]

Condividi