Banca Ifis Logo
31/10/2016
08:06

Delibera CICR 03/08/2016: liquidazione degli interessi

Privati

La Delibera del Comitato Interministeriale per il Credito e il Risparmio (CICR) del 3 agosto 2016 (D. M. 343/2016) è intervenuta per stabilire le modalità e i criteri di applicazione dell’art. 120 co. 2 del D.Lgs. 1 Settembre 1993 n. 385 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) in merito alla produzione di interessi su interessi nelle operazioni poste in essere nell’esercizio dell’attività bancaria (c.d. anatocismo).

 

In particolare prevede che “gli interessi creditori e debitori siano conteggiati il 31 dicembre di ciascun anno per il quale sono dovuti (o comunque al termine del rapporto) e che, per i contratti stipulati nel corso dell’anno, il conteggio sia effettuato comunque il 31 dicembre”. Ciò significa che la liquidazione degli interessi dovrebbe avvenire una sola volta l’anno.

 

Banca IFIS si è adeguata al divieto di capitalizzazione degli interessi debitori, viceversa ha derogato al divieto di capitalizzazione degli interessi creditori ed al criterio di liquidazione degli stessi secondo una periodicità annuale sul conto corrente contomax nell’ottica di offrire una condizione migliorativa al cliente.

 

Abbiamo, pertanto, il piacere di informarti che sarà mantenuta invariata la capitalizzazione trimestrale degli interessi creditori su contomax Free, contomax One e sui Vincoli.

I clienti contomax possono consultare la versione integrale della comunicazione nella loro Area Riservata.

Condividi