Banca Ifis Logo
13/07/2015
09:34

Credito alle PMI: domanda in crescita nel secondo trimestre 2015

Business

È da record la domanda di credito da parte delle imprese nel secondo trimestre del 2015. A dirlo è il Barometro CRIF, secondo cui i dati sono in netta controtendenza rispetto al primo trimestre dell’anno. I numeri, infatti, segnano un ottimo +8,1% per il periodo aprile – giugno, rispetto al -3,6% che era stato registrato tra gennaio e marzo. Entrambi i dati si intendono paragonati agli stessi periodi del 2014.

Nel complesso, quindi, dall’inizio dell’anno le domande di finanziamento delle imprese italiane agli istituti di credito sono cresciute del +1,8% rispetto ai primi 6 mesi del 2014, e a crescere in modo significativo è anche l’importo medio richiesto, che è pari a 69.272 Euro contro i 67.061 Euro del corrispondente periodo dell’anno scorso.

Andando a guardare il dettaglio dell’analisi, i dati evidenziano che la crescita nella richiesta di finanziamento alle imprese è dovuta soprattutto ad una maggiore richiesta da parte delle società rispetto alle imprese individuali. Le domande presentate dalle Società, infatti, hanno fatto registrare un incremento del +9,5% rispetto al primo semestre del 2014, mentre per le imprese individuali il dato è del -0,1%.

Secondo CRIF, i dati registrati nel secondo trimestre del 2015 sono numeri da record da qui al 2008, e questo potrebbe essere interpretato come un segnale positivo circa la fiducia che le imprese stanno riponendo nel futuro.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA IMPRESA?[/callto]

Condividi