Banca Ifis Logo
05/10/2017
14:29

Come acquistare un trattore in leasing

Business

Il leasing finanziario è un ottimo strumento rivolto alle imprese, per il rinnovo di macchinari e beni strumentali legati alla propria attività, che può essere utile anche agli imprenditori agricoli, sempre più propensi all’adozione di tecnologie innovative e quindi interessati all’acquisto di macchinari e trattori in leasing.
L’acquisto di un trattore nuovo, fra l’altro, può essere un valore aggiunto per l’imprenditore agricolo, in quanto agevolerà il suo lavoro dal punto di vista della produttività, del comfort e soprattutto della sicurezza.

Acquistare un trattore in leasing: i vantaggi per l’azienda agricola

In agricoltura, i vantaggi economici legati al leasing per acquistare trattori, attrezzature, macchine agricole e immobili sono superiori rispetto ad altri finanziamenti, permettendo a chi ne fa ricorso, di diventare proprietario del bene alla scadenza del contratto.

I maggiori vantaggi legati all’acquisto in leasing di strumenti agricoli sono i seguenti:

  • L’imprenditore non è tenuto a pagare per intero il trattore, evitando quindi che ciò incida sulla liquidità.
  • Tramite il contratto di leasing, il bene non è iscritto a bilancio perché non è di proprietà dell’azienda che lo utilizza.
  • L’agricoltore non è tenuto a pagare subito tutta l’IVA, ma la paga sui canoni mensili.
  • Allo scadere del contratto di leasing agrario, l’imprenditore può ottenere il bene ad un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato.
Piano Industria 4.0: il sostegno all’agricoltura

Anche il Piano Industria 4.0 2017 prevede agevolazioni relative ad investimenti mirati alla ricerca e allo sviluppo delle tecnologie per l’agricoltura.

Più nello specifico, si tratta della possibilità delle aziende di accedere alle misure di sostegno agli investimenti come iperammortamento e superammortamento per l’acquisto di tecnologie 4.0.

Applicare tecnologie più avanzate e macchinari più innovativi, quindi, conferisce maggiore vantaggio competitivo alle imprese agricole, che devono tenersi al passo con le nuove tecnologie, anche dei macchinari, agevolate dagli strumenti finanziari oggi disponibili e di facile accesso, come il leasing.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali dei prodotti di Leasing, consultare i fogli informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.bancaifis.it.

Condividi