Banca Ifis Logo
09/02/2016
08:51

Campania: in arrivo 4 miliardi di euro per crescita e occupazione

Business

È stato approvato nelle scorse settimane da parte della Commissione Europea il Programma Operativo Regionale della Campania per il periodo 2014-2020, che prevede finanziamenti per oltre 4 miliardi di euro.

Principali obiettivi dei contributi saranno gli investimenti in ricerca ed innovazione, servizi digitali, PMI ed efficienza energetica.

Il POR punta soprattutto a creare crescita e occupazione tramite incentivi all’innovazione e alla competitività e a migliorare il sistema regionale di ricerca e sviluppo, in linea con gli obiettivi della strategia Europa 2020.

In particolare, gli sforzi della Regione Campania si concentreranno su tre linee strategiche:

  • Campania Innovativa, che prevede lo sviluppo dell’innovazione con azioni di rafforzamento del sistema pubblico/privato per sostenere la competitività delle PMI regionali, tramite finanziamenti alle iniziative di ricerca e sviluppo. Rientrano in questa linea gli assi “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione”, “Agenda digitale” e “Competitività”.
  • Campania Verde, che punta al cambiamento dei sistemi energetico, agricolo, dei trasporti e delle attività marittime, oltre che ad un diverso assetto paesaggistico sia in termini di rivalutazione sia in termini di cura. Fanno parte di questa linea strategica gli assi “Energia e mobilità urbana”, “Cambiamento climatico e prevenzione rischi”, “Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale” e “Trasporti”.
  • Campania Solidale, mirato alla costituzione di un sistema di welfare orientato all’inclusione e alla partecipazione, innalzando il livello della qualità della vita attraverso il riordino e la riorganizzazione del sistema sanitario, lo sviluppo e la promozione dei servizi alla persona, le azioni che promuovono l’occupazione. Fanno parte di questa linea gli assi “Inclusione sociale” e “Potenziamento del sistema d’istruzione”.

I primi bandi volti all’attuazione di queste linee strategiche verranno pubblicati nella primavera.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA IMPRESA?[/callto]

Condividi