Banca Ifis Logo
12/11/2015
16:58

Bandi Abruzzo: 2 milioni per l’internazionalizzazione

Business

Dalla Regione Abruzzo arrivano nuovi finanziamenti per le PMI locali, come conferma la pubblicazione sul BUR del Bando per l’agevolazione dei progetti di internazionalizzazione dei contratti di rete in Abruzzo”.

Per questo progetto la regione ha stanziato una dotazione finanziaria iniziale di 2milioni di euro a cui potranno aggiungersi eventuali ulteriori economie risultanti dalle gestioni di Bandi precendenti.

Finalità del bando è il sostegno al rafforzamento della competitività territoriale del sistema produttivo abruzzese, attraverso azioni volte a favorire l’internazionalizzazione attraverso il raggruppamento delle imprese locali tramite lo strumento dei Contratti di Rete.

I finanziamenti relativi al Bando saranno concessi direttamente alle aggregazioni d’impresa sotto forma di sovvenzioni dirette in denaro, nella misura massima del 50% delle spese ritenute ammissibili purché non siano inferiori a 60 mila euro e non superino i 150 mila.

Secondo il bando, sono ammissibili alle agevolazioni le spese sostenute a partire dal 9 aprile 2015 relative a

  • “Temporary Export Manager/Manager di Rete”
  • Consulenza esterna
  • Partecipazione ad eventi fieristici esteri ed eventi fieristici in Italia riconosciuti internazionali
  • Organizzazione di incontri B2B nei paesi target
  • Ospitalità ad operatori esteri in Italia
  • Organizzazione di azioni promozionali all’estero
  • Realizzazione di siti di e-commerce in Inglese e/o nella lingua del paese obiettivo del progetto di internazionalizzazione
  • Formazione sui temi dell’internazionalizzazione al personale delle imprese aderenti al Contratto di Rete.

Termine ultimo per la realizzazione dei progetti obiettivo del bando è il 31 marzo 2016.

La domanda di accesso alle agevolazioni dovrà essere presentata dall’azienda capofila del Contratto di Rete entro e non oltre il 26 novembre 2015 tramite PEC all’indirizzo abruzzosviluppo@pec.abruzzosviluppo.it. La modulistica completa è disponibile sul sito di Abruzzo Sviluppo.

[callto]Cerchi credito per la tua impresa?[/callto]

Condividi