Banca Ifis Logo
15/02/2018
14:48

Assilea e Banca Ifis Impresa presentano i benefici delle agevolazioni 2018 per le PMI

Business

Le agevolazioni fiscali, come strumento utile alle PMI che vogliono investire nella crescita, al centro del Convegno organizzato da Assilea in collaborazione con Banca IFIS Impresa e Ordine dei Dottori Commercialisti di Genova.

Secondo i recenti dati Assilea, infatti, nel 2017 in Liguria sono stati stipulati oltre 4.400 contratti di leasing per un importo complessivo di 257 milioni di euro. Il leasing auto, in particolare, ha visto un incremento del 7,1% sul numero dei contratti e del 10,9% sul valore complessivo. In questo comparto, performance a due cifre sono state registrate nella provincia di Genova, dove si concentra oltre il 60% dello stipulato leasing della regione, ed in quella di Imperia. La dinamica del leasing strumentale è stata sostenuta dall’incremento osservato nella provincia di La Spezia, la seconda per importanza nella regione per volumi di stipulato leasing complessivi.

Per Gianluca De Candia, Direttore Generale Assilea, il leasing è stato il propulsore della ripresa degli investimenti in Italia nell’ultimo triennio, in particolare per quanto riguarda i beni strumentali, sostenendo il rinnovamento tecnologico delle attrezzature aziendali. Questo strumento offre un vantaggio competitivo importante, perchè non vincola i capitali e conserva liquidità in azienda, non incide sull’indebitamento, costruisce di fatto una linea di credito alternativa e consente di dedurre i canoni come puro costo aziendale.

“Le imprese, in particolare quelle liguri, devono avere fiducia nella ripresa e avvicinarsi nuovamente agli investimenti. Le agevolazioni fiscali sono cumulabili e costituiscono lo stimolo più corretto per creare le condizioni della ripartenza, soprattutto grazie alla soluzione del leasing che, per la sua semplicità operativa, rappresenta lo strumento finanziario ideale. Per Banca IFIS Impresa è fondamentale trasferire un messaggio di fattibilità agli imprenditori e agli operatori del settore, ai quali offriamo la nostra competenza per comprendere quali siano le misure di investimento più adatte per tornare a crescere”.

Il commento di Massimo Macciocchi, Consigliere Delegato di IFIS Leasing, in occasione dell’evento.

Condividi