Processo di selezione

Siamo un’impresa che fa banca, non una banca tradizionale.
Siamo la sfida da raccogliere per chi non è mai stanco di fissare nuovi traguardi.
Siamo il luogo perfetto per chi vuole toccare con mano l’impatto del proprio lavoro sul mondo.

In Banca Ifis amiamo la semplicità, ma non i traguardi facili: il nostro obiettivo è fornire aiuto concreto all’economia reale ed essere fonte d’ispirazione per chiunque voglia creare, crescere e competere nel mondo dell’impresa.

Sei da Ifis se…

Vuoi avere un impatto positivo sul mondo

L’integrità è uno dei valori in cui crediamo. Il nostro lavoro è una risposta alle necessità delle persone e delle comunità e un motore di crescita sostenibile.

Sei portato al confronto

Fare banca significa ascoltare gli altri e creare valore insieme. Devi saper costruire rapporti basati sulla fiducia, grazie alla massima trasparenza e al dialogo continuo con gli stakeholder.

Sai metterti in gioco continuamente

La nostra è una storia di continua crescita. Riteniamo che il segreto dell’eccellenza sia porsi obiettivi sempre più ambiziosi. Devi credere fermamente che ogni traguardo sia un nuovo punto di partenza.

Hai passione per ciò che fai

Aggiornare continuamente le nostre competenze ci permette di essere sempre pronti a cogliere le opportunità che ci si presentano. Devi essere disposto a continuare a imparare, perché la tua professionalità è un valore per i clienti.

In Banca Ifis puoi…

Dalla consulenza ai clienti alle funzioni corporate, dagli esperti di innovazione digitale ai professionisti della comunicazione: siamo una squadra di persone con variegate competenze specialistiche e obiettivi comuni.

Ognuno ha il suo ruolo, tu puoi avere il tuo.

Chi lavora nella funzione Legale e Contenzioso si occupa delle attività legali utili alla gestione del business aziendale e fornisce supporto alle principali operazioni della Banca.

Profilo ideale: ricerchiamo laureati/e in materie giuridiche abilitati/e alla professione forense e/o con pregressa esperienza in società di consulenza.

Sede di lavoro: Venezia-Mestre

Chi lavora nella funzione Finance si occupa di tutto quello che riguarda la contabilità del Gruppo e la relativa normativa vigente.

Profilo ideale: ricerchiamo laureati/e che abbiano maturato esperienza presso società di consulenza/revisione in ambito bancario.

Sede di lavoro: Venezia-Mestre e Milano

Chi lavora nella funzione ICT si occupa di gestire il sistema informatico aziendale e di definire gli indirizzi strategici per il Gruppo.

Profilo ideale: ricerchiamo laureati/e appassionati/e del mondo tecnologico, con conoscenze in linguaggi di programmazione e competenze nello sviluppo di strategie informatiche.

Sede di lavoro: Venezia-Mestre e Milano

Chi lavora nella funzione Valutazione Crediti si occupa di valutare il merito creditizio delle aziende clienti della Banca.

Profilo ideale: ricerchiamo laureati/e con competenze acquisite nell’analisi del rischio, preferibilmente nell’ambito corporate e con autonomia di delibera.

Sede di lavoro: Venezia-Mestre e Milano

Chi lavora nel ramo Giudiziale di Ifis Npl Servicing si occupa di gestire il rientro coattivo del credito Npl mediante esperimento dell’azione legale.

Profilo ideale: ricerchiamo laureati/e che abbiano svolto la pratica forense in ambito civilistico e/o abbiano maturato pregresse esperienze nell’ambito del recupero del credito nel settore bancario.

Sede di lavoro: Firenze/Marghera/Ravenna

Chi lavora nel ramo Stragiudiziale di Ifis Npl Servicing si occupa di gestire la regolarizzazione in via bonaria delle esposizioni debitorie in ambito Npl.

Profilo ideale: ricerchiamo laureati/e in economia o giurisprudenza che abbiano preferibilmente maturato precedente esperienza nell’ambito del recupero del credito, della promozione commerciale o del customer care.

Sede di lavoro: Firenze/Ravenna

Chi lavora nel ramo Due Diligence dei portafogli NPL si occupa di svolgere un’analisi segmentata e documentale dei portafogli NPL in fase di acquisto.

Profilo ideale: ricerchiamo laureati/e in materie economiche o giuridiche, con pregressa esperienza nell’ambito del recupero del credito maturata in contesto bancario o all’interno di uno studio professionale.

Sede di lavoro: Firenze/Milano.

Come entrare in Banca Ifis

Le persone sono il nostro motore, le loro competenze rappresentano l’energia che moltiplichiamo per creare valore. Ecco come possiamo condividere la sfida.

Puoi candidarti rispondendo a un annuncio per una posizione aperta o inviarci il tuo CV tramite candidatura spontanea.

Sarai contattato dai nostri recruiter nel caso in cui il tuo profilo risponda ai requisiti richiesti.

Se i recruiter ti valutano positivamente, le tue competenze saranno analizzate in uno o più colloqui tecnici gestiti dall’hiring manager e da HR.

In alcuni centri di valutazione, possono essere previste prove individuali o di gruppo.

Se superi tutte le prove, sarai accolto nel tuo nuovo team con un percorso dedicato di conoscenza del mondo Banca Ifis.

Come posso candidarmi per un posto in Banca Ifis?

Puoi trovare tutte le posizioni a cui candidarti sul sito della Banca, all’interno della pagina “Posizioni aperte”, raggiungibile da questo link.

Non trovo un’offerta di lavoro che faccia per me, posso inviare comunque il mio CV?

Certo, puoi inviare una candidatura spontanea compilando il form che trovi al seguente link.

Ricordati di allegare, insieme al CV, una tua foto per completare la candidatura. Ti contatteremo nel caso il tuo profilo coincida con le nostre ricerche attuali o future.

Posso candidarmi per più di una posizione?

Si, non ci sono limitazioni al numero di candidature, anche se ti invitiamo a valutare attentamente i requisiti richiesti e a candidarti in modo mirato.

Se mi candido per un’offerta, tenete in memoria i miei dati?

Si, nel rispetto della normativa privacy, i tuoi dati vengono salvati nel nostro database per un periodo di 24 mesi.

Ho già partecipato a un colloquio, ma non sono stato selezionato. Posso ripresentarmi?

Certo, se ritieni che si sia aperta una nuova posizione adatta al tuo profilo, puoi ricandidarti.

Quale titolo di studio è preferibile avere per lavorare in Banca Ifis?

Dipende dal tipo di professione a cui sei interessato: ricerchiamo laureati in giurisprudenza per posizioni nella funzione legale e contenzioso, laureati in materie economiche e statistiche per il mondo finance e valutazione crediti.

Una volta che ho presentato una candidatura, quanto tempo devo aspettare per avere una risposta?

Il tempo di risposta può variare a seconda dei tempi di valutazione interni, generalmente contattiamo le persone che riteniamo in linea con la posizione per la quale si sono candidate nell’arco di un paio di settimane.

È necessario avere esperienza di lavoro in ambito bancario per entrare in Banca Ifis?

Se ti stai candidando per uno stage o per una posizione junior non è necessario aver lavorato nell’ambito bancario. Per specifiche posizioni senior, aver avuto precedenti esperienze nel settore può essere un plus.

Nel caso venga contattato, che abbigliamento è consigliabile indossare per il giorno del colloquio?

Ti consigliamo di avere un aspetto professionale: con un abbigliamento formale non si sbaglia mai.

Fai il tuo primo passo

Puoi candidarti per una delle posizioni aperte o inviare una candidatura spontanea.

Scopri le opportunità