Cerchiamo persone ambiziose e brillanti, che sappiano cogliere le sfide e le opportunità.
Banca Ifis è un Gruppo Bancario in continua evoluzione, specializzato in business diversificati e con una strategia focalizzata al sostegno dell’economia reale. È composto da persone che vivono con entusiasmo le sfide quotidiane, da professionisti che condividono valori e obiettivi, sapendo cogliere opportunità e dando vita a team di successo.
dipendenti
età media dipendenti
numero dipendenti donne
uffici commerciali
di formazione erogate nel 2019
Offriamo percorsi di crescita professionale diversificati e stimolanti. Il forte orientamento al risultato, la passione, il continuo apprendimento e la voglia di collaborare sono le caratteristiche comuni a tutti i percorsi professionali.
Nello specifico, cerchiamo brillanti professionisti nelle aree:
Siamo presenti in modo capillare sul territorio italiano: la Direzione Generale della capogruppo è situata a Venezia Mestre ed è affiancata dalle sedi principali di Firenze, Milano, Mondovì, Roma, Napoli e Ravenna. La presenza sul territorio italiano è garantita dalle nostre 26 filiali commerciali e, a livello internazionale, siamo presenti in Polonia e Romania. Uffici in tutta Italia e smart working saranno le tue modalità di lavoro.
La Ifis Learning Academy, il cui obiettivo è generare, diffondere e preservare le competenze, è attiva con diverse faculty in ambito Business, People Management, Operational Effectiveness & Digital Innovation. La Ifis Learning Academy offre percorsi d’aula, web traning e coaching. Al tuo ingresso in Banca Ifis, ti accoglieremo con un percorso dedicato, che ti permetterà di conoscere la Banca, il suo business e i suoi valori.
“Ispirare l’eccellenza vuol dire condividere e apprendere insieme. Far crescere le persone non significa solo indicare la direzione, ma anche allargare gli orizzonti”
Patrizia Giuliani, Chief HR Officer
Offriamo un pacchetto articolato che comprende, oltre alla remunerazione, benefit e soluzioni di welfare che accompagneranno il tuo percorso in Banca.
Promuoviamo un contesto inclusivo e di valorizzazione della diversità. La distribuzione del personale per genere vede la presenza in azienda del 54% di donne e 46% di uomini. Il 41% dei dipendenti in posizioni di responsabilità sono donne. Il rapporto tra la retribuzione base delle donne rispetto a quella degli uomini, per categoria professionale, è oggetto di costante valutazione e monitoraggio da parte della Banca.
Vuoi diventare un nostro collega? Candidati per una delle posizioni aperte oppure inviaci una candidatura spontanea. Valuteremo attentamente il tuo profilo.
Come avviene il processo di selezione? I nostri recruiter ti contatteranno per un colloquio conoscitivo e sarai successivamente invitato a uno o più colloqui tecnici, gestiti dall’hiring manager e da HR. In alcuni casi, potrai sperimentare l’assessment centre con prove individuali e di gruppo.
Sei stato selezionato? Entrerai a collaborare con team di professionisti che vivono con entusiasmo le sfide quotidiane, che condividono valori e obiettivi e che sanno cogliere opportunità, in un contesto in continua evoluzione.
Annalisa e Dario ci raccontano la loro esperienza: il percorso che li ha portati a lavorare in Banca Ifis e le sfide che affrontano ogni giorno con passione.
Sono nata e cresciuta a Roma, e ho iniziato a lavorare molto presto curando gli aspetti amministrativi di un negozio in franchising attraverso il quale ho scoperto la passione per il mondo dei numeri. Ho quindi deciso di iscrivermi ad Economia aziendale quando già avevo 25 anni e ho continuato a lavorare in uno studio commercialista anche durante gli studi accademici. A 30 anni ho avuto la possibilità di entrare in una sede del CNA per l’erogazione dei servizi finanziari alle PMI, avvicinandomi al mondo bancario. Infine l’ingresso in Banca Ifis: conoscevo la Banca perché ero un cliente rendimax e appena ho avuto la possibilità di inviare la mia candidatura per una posizione nella filiale di Roma, non ho perso tempo!
Nella vita privata come al lavoro mi piace coltivare rapporti umani e sono una persona molto curiosa e attenta alle novità. Dò il meglio di me nel lavoro di squadra, che secondo me è la chiave del successo. Nel tempo libero mi piace anche viaggiare, la mia passione principale è la barca a vela per poter avere la possibilità di guardare la terra ferma seguendo il dondolio delle onde.
Infine da circa 11 mesi sono diventata mamma di uno splendido bimbo, Fernando, che ha stravolto i perfetti equilibri quotidiani ed è la mia gioia più grande. Proprio Fernando mi ha dato la carica per rientrare presto a lavoro, con una motivazione maggiore e raggiungendo ottimi risultati.
Lavoro in Banca Ifis da 6 anni e mezzo e inizialmente, per due anni, facevo parte del team di gestione clienti mentre da 4 anni sono uno sviluppatore commerciale della filiale di Roma, ruolo nel quale riesco ad esprimere al meglio le mie attitudini relazionali e del quale sono molto soddisfatta.
Le prime settimane di affiancamento in banca sono difficili da dimenticare: sono stata accolta molto bene e ho incontrato da subito persone competenti e professionali che mi hanno permesso di entrare nel mondo della Banca con grande facilità. Già dalle prime settimane ho scoperto le caratteristiche di cosa vuol dire lavorare in Banca Ifis: un ambiente dinamico, sereno, informale, dove si lavora per passione. Rispetto a una banca ordinaria, siamo tutti estremamente disponibili e tempestivi nel rispondere alle richieste sia dei clienti sia tra colleghi.
L’aspetto più gratificante del mio lavoro è sicuramente il rapporto con i clienti e con i colleghi. Mi piace inoltre raggiungere gli obiettivi che mi vengono dati: per raggiungere i miei scopi, sono spinta a dare il massimo e mi lascio contagiare dalla mia stessa adrenalina. Il raggiungimento di un obiettivo rappresenta un successo sia per me sia per il cliente che ha chiesto il finanziamento ed è riuscito ad ottenerlo. Si tratta di una grande responsabilità, che cerco di assumere al meglio grazie alla solida esperienza.
La lezione più importante è stata quando ho chiesto e ottenuto di passare dal ruolo di gestore a quello di sviluppatore commerciale: in quel passaggio mi sono messa davvero in gioco e ho avuto la conferma di essere una persona flessibile, che si adatta velocemente alle situazioni, e che sa affrontare le nuove sfide con un atteggiamento positivo, fondamentale per restare concentrati e realizzare i propri sogni.
Infine l’ultima sfida che ho recentemente affrontato e superato con soddisfazione in Banca è stato il rientro dalla maternità: mi sono resa conto che il rientro al lavoro non è stato uno scoglio insormontabile, ma ha rappresentato un passaggio molto fluido. In realtà non avevo mai smesso di essere in Banca e di essere coinvolta in tutti i progetti commerciali, come un filo di comunicazione che non si è mai interrotto!
Il mio background formativo comprende studi Economici (Università Cattolica del Sacro Cuore) a Milano dove mi sono laureato nel corso magistrale di Mercati e strategie d’impresa. Sono sempre stato interessato a capire come un’azienda scelga determinate strategie per gestire la competizione o entrare in un nuovi mercati e grazie al mio percorso di studi ho potuto indagare proprio questi aspetti. Tra i miei interessi emerge sicuramente il viaggiare, perché penso sia fondamentale per scoprire culture e paesi differenti.
Lavoro in Banca Ifis da più di un anno, in particolare nella Digital Factory & Web Innovation, dove ci occupiamo di implementare soluzioni innovative e digitali che possano migliorare l’esperienza del Cliente in tutti i momenti in cui si relaziona con la Banca. Ho iniziato in Banca Ifis con uno stage durante il mio percorso di studi, per poi scegliere di proseguire anche dopo la laurea, perché è un settore in questo momento in profonda evoluzione e che nella contaminazione con il mondo fintech si sta aprendo a scenari inesplorati. Sono alla mia prima esperienza lavorativa e poter lavorare in una realtà in crescita e sempre aperta al cambiamento è una grande opportunità e uno stimolo continuo per me.
Fin dall’inizio ho capito quanto siano importanti le persone in Banca Ifis: si lavora con team giovani, dinamici ma soprattutto uniti, come una squadra, per raggiungere gli obiettivi e spingersi oltre, pronti a cogliere le nuove sfide che si presentano ogni giorno.
Quello che più mi entusiasma nel mio lavoro è la continua tensione a migliorare l’esperienza che offriamo ai nostri Clienti, da tutti i punti di vista. Pensare a come possano evolvere i servizi e più in generale la relazione con il Cliente nel mondo dei servizi finanziari, sfruttando l’enorme potenzialità che l’innovazione digitale ci offre per rendere l’esperienza semplice e sicura, è il principale motore delle mie giornate lavorative in Banca.
Banca Ifis è un ambiente stimolante con innumerevoli possibilità di crescita, sia personali che lavorative. Penso che in questo contesto lavorativo sia fondamentale essere flessibili, cioè sapersi adattare alle sfide di tutti i giorni e saper lavorare con team differenti, anche strutture complesse della Banca, contribuendo sempre con il proprio entusiasmo e proattività a migliorare il dialogo interno e il flusso di informazioni.
Scrivi al recruitment team all’indirizzo e-mail recruiting@bancaifis.it
“Siamo costantemente alla ricerca di persone che vogliono migliorare giorno dopo giorno le proprie competenze: sono la conoscenza e la passione a rendere preziose le Ifis People. I traguardi raggiungi per noi sono solo un punto di partenza. Per le Ifis People il confronto e la collaborazione fattiva sono elementi chiave per continuare a crescere e ad eccellere. Cerchiamo persone che facciano della trasparenza un valore fondamentale. Il rispetto delle persone e dell’ambiente guidano tutto quello che facciamo: crediamo che l’integrità sia alla base di tutto. Se condividi tutto questo, potresti essere una Ifis People.”
Patrizia Giuliani, Chief HR Officer