Business e Marchi

Banca IFIS è un istituto di credito quotato nel segmento STAR di Borsa Italiana (IF:IM) che opera in segmenti del mercato bancario contraddistinti da una buona redditività. La Banca ha adottato modelli organizzativi semplici e ad elevato grado di centralizzazione delle attività che consentono di gestire i singoli business avvalendosi di reti e canali a presidio del territorio e non di tradizionali sportelli. Elementi essenziali della strategia sono la salvaguardia del patrimonio; l’impiego della liquidità in attività adeguatamente remunerate; mantenimento di un elevato grado di liquidità.

Gli attuali marchi attraverso cui il Gruppo Banca IFIS opera finanziando l’economia reale sono:

BII Banca IFIS Impresa, rappresenta il supporto del credito commerciale a breve termine (factoring), del corporate banking (finanza a medio/lungo termine e finanza strutturata) e del leasing (operativo e finanziario) a favore delle piccole, medie e micro imprese. Banca IFIS Impresa opera sia nel mercato italiano sia internazionale, in primis nel mercato polacco grazie alla controllata IFIS Finance, specializzata in servizi di factoring (import/export).

Il target di imprese oggetto dell’attività di Banca IFIS Impresa risiede nelle PMI che non beneficiano attualmente della liquidità presente nel mercato, comprese le aziende che lavorano con la Pubblica Amministrazione. Banca IFIS Impresa offre diversi servizi:

  • Credito commerciale: grazie al servizio di factoring, Banca IFIS Impresa entra direttamente nel rapporto di fornitura tra aziende, consentendo all’impresa cliente di rendere liquidi i propri crediti commerciali, e all’azienda debitrice di pattuire tempi di pagamento personalizzati. Banca IFIS Impresa offre diverse tipologie di factoring a seconda delle esigenze dell’azienda: pro soluto/pro solvendo, export/import, diretto/indiretto, maturity, Acquisto a Titolo definitivo (ATD), anticipo crediti futuri, TiAnticipo per l’acquisto dei crediti certificati;

 

  • Leasing: con l’acquisizione dell’ex Gruppo Interbanca, Banca IFIS Impresa è entrata anche nel mercato del leasing (operativo e finanziario) che si divide in:
    • Leasing di beni strumentali prodotto mirato a facilitare l’investimento in apparecchiature dei settori IT, Telecomunicazioni, Office Equipment, Macchinari Industriali e apparecchi medicali rivolto ad aziende e rivenditori;
    • Leasing Autoveicoli che supporta imprese e liberi professionisti nel finanziamento di auto aziendali e veicoli commerciali;
    • Noleggio beni strumentali: permette all’azienda l’utilizzo di un bene per un periodo di tempo determinato a fronte del pagamento di una rata, evitando i costi di obsolescenza del bene. È attivo per i beni IT, Office, Macchinari industriali e Healthcare.

 

  • Corporate Banking: sostegno alle aziende per garantirne lo sviluppo per linee interne o esterne attraverso operazioni straordinarie, finalizzate al riposizionamento, all’espansione, a sviluppare alleanze o integrazioni, a favorire riorganizzazioni o l’apertura del capitale a nuovi partner o investitori. Il Corporate Banking si divide in:
    • Finanziamenti a medio-lungo termine: sostegno del ciclo operativo dell’impresa con interventi che spaziano dall’ottimizzazione delle fonti di finanziamento al sostegno del capitale circolante, fino al supporto degli investimenti produttivi;
    • Finanza Strutturata: strutturazione legale e finanziaria e organizzazione di finanziamenti, sia bilaterali sia in pool. Controllo del rischio di mercato con gli strumenti dei prestiti sindacati e collocamento sul mercato delle quote di operazioni di finanza strutturata.
    • IFIS Finance, controllata del gruppo specializzata in servizi di factoring (import/export) nel mercato polacco.
business-e-marchi-v2 Banca IFIS Pharma, dedicata, tramite la Business Unit Pharma, al sostegno del credito commerciale dei fornitori delle ASL, ovvero aziende interessate a cedere crediti vantati verso il Sistema Sanitario in regime di pro-soluto, consentendo quindi di tutelarsi dal rischio di ritardato pagamento. Banca IFIS Pharma supporta inoltre i titolari di farmacie tramite una Business Unit dedicata, con soluzioni pensate per far fronte a esigenze di finanziamento sia di breve che di medio periodo.
Area PNL Banca IFIS Area NPL e CrediFamiglia operano nel settore dei crediti di difficile esigibilità sia consumer retail sia micro-corporate. Banca IFIS Area NPL si occupa dell’acquisizione/dismissione e gestione dei portafogli di crediti non-performing mentre CrediFamiglia è dedicata alla gestione del recupero, ovvero della collection giudiziale e stragiudiziale grazie a diversi canali: call center, rete interna, rete esterna, Legal Factory, Legal Small Ticket.
fast Fast Finance dedicata alle attività connesse al settore dei crediti erariali. Si occupa della gestione degli incassi di imposte dirette e indirette e di crediti fiscali sia in bonis che generati da procedure concorsuali. Nello specifico, valuta e gestisce:
Crediti IVA: per le procedure prossime alla chiusura;
Crediti IRES da ritenute a titolo di acconto;
Crediti IRES da mancata deduzione IRAP ex art. 6, D.L. 185/2008 ed ex art. 2, D.L. 201/2011.
rmx rendimax e contomax sono i due strumenti di raccolta retail di cui si serve la Banca e che gestionalmente sono classificati nel Segment di bilancio “Governance & Servizi”. Nello specifico, rendimax è il conto deposito online ad alto rendimento per privati, imprese e per procedure fallimentari mentre contomax è il conto corrente crowd online gratuito, lanciato nel 2013.