Gestione crediti deteriorati

Pionieri e investitori nel mercato NPL in Italia, siamo attivi sia nell’acquisizione sia nella gestione di portafogli di crediti deteriorati.

Siamo uno dei principali player nel mercato italiano dei NPL e leader nel segmento unsecured small ticket. Dal 2011 ad oggi abbiamo acquistato oltre 24,4 di euro di crediti deteriorati (valore nominale), recuperando oltre 1 miliardo di cassa dalla gestione dei crediti di proprietà.

Fondiamo il nostro vantaggio competitivo sulla combinazione tra capacità di acquisto e gestione/trasformazione dei crediti in sofferenza. L’acquisizione del servicer FBS (oggi Ifis Npl Servicing), nel 2019, ci ha permesso di affiancare, alle nostre competenze tradizionali nell’unsecured, anche una consolidata expertise nel segmento corporate & secured, creando un unico operatore integrato nella gestione di tutte le asset class.

Operiamo nel mercato NPL con responsabilità e nel rispetto dei nostri valori etici, in un’ottica di inclusione finanziaria, proponendo a imprese e famiglie piani di rientro sostenibili.

Ifis Npl è la società dedicata all’acquisizione e Due diligence dei portafogli NPL, con l’obiettivo di creare valore per i clienti, per il mercato e per l’intero sistema creditizio.

Ifis Npl Servicing si dedica alla gestione di portafogli di proprietà e per conto terzi, definendo le migliori strategie di recupero con l’obiettivo di fornire ai clienti piani di rientro sostenibili della propria posizione.

Market Watch NPL

Siamo un opinion leader sul mercato dei non performing loans in Italia. Il nostro Ufficio Studi, attraverso il Market Watch NPL, ogni semestre individua e illustra i principali trend di mercato. Stima le possibili evoluzioni dei crediti deteriorati e confronta i dati e le opinioni di principali operatori del settore, per offrire una visione completa del contesto e dei suoi protagonisti.

Acquisto di portafogli NPL

Siamo un investitore primario sul mercato italiano dei NPL.

Selezioniamo, valutiamo e acquisiamo portafogli di crediti deteriorati unsecured. Partecipiamo a tutti i processi di vendita attivi sul mercato, con l’obiettivo di consolidare la nostra leadership nell’asset di competenza, ampliando progressivamente l’attività di investimento al segmento corporate & secured, anche tramite partnership con servicer o investitori di nicchia e l’assunzione di team specializzati.

Gestione di portafogli NPL

Trasformiamo il maggior numero di asset in posizioni ri-performanti grazie ai diversi canali di recupero e a un know-how decennale basato su: professionalità, etica, capacità di gestione di una grande mole di dati e documenti e innovazione tecnologica.

L’integrità della condotta dei nostri agenti

L’attività di recupero crediti ha un forte impatto sociale e, per questo, ogni nostro comportamento, interno e della rete agenti, segue i principi di correttezza ed etica.

Verifichiamo la correttezza dell’approccio, talvolta con telefonate di monitoraggio differenziate da quelle della “phone collection”.

Contattiamo tutti i clienti che hanno chiuso positivamente la propria posizione debitoria, grazie ai piani di rientro proposti e, a campione, anche i clienti con i quali non viene raggiunto un accordo, per verificare la correttezza e l’integrità del comportamento degli operatori di rete.

Ascoltiamo costantemente le difficoltà e le esigenze espresse dagli operatori di rete.

Real Estate

Ifis Real Estate, controllata da Ifis Npl Servicing, è una società specializzata nei NPL secured, garantiti da un asset immobiliare. Disponiamo di una consolidata struttura per attività di valutazione e perizie immobiliari. Siamo il partner ideale per fondi immobiliari, SGR, enti pubblici e privati.

Approfondisci

Vai a Ifis Npl