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Gestione crediti deteriorati

Pionieri e investitori nel mercato NPL in Italia, siamo attivi sia nell’acquisizione sia nella gestione di portafogli di crediti deteriorati.

Siamo uno dei principali player nel mercato italiano dei NPL e leader nel segmento unsecured small ticket. Dal 2011 ad oggi abbiamo acquistato oltre 24,4 miliardi di euro di crediti deteriorati (valore nominale), recuperando oltre 1 miliardo di cassa dalla gestione dei crediti di proprietà.

Fondiamo il nostro vantaggio competitivo sulla combinazione tra capacità di acquisto e gestione/trasformazione dei crediti in sofferenza. L’acquisizione del servicer FBS, nel 2019, ci ha permesso di affiancare, alle nostre competenze tradizionali nell’unsecured, anche una consolidata expertise nel segmento corporate & secured, creando un unico operatore integrato nella gestione di tutte le asset class.

Operiamo nel mercato NPL con responsabilità e nel rispetto dei nostri valori etici, in un’ottica di inclusione finanziaria, proponendo a imprese e famiglie piani di rientro sostenibili.

Ifis Npl Investing è la società dedicata all’acquisizione e Due diligence dei portafogli NPL, con l’obiettivo di creare valore per i clienti, per il mercato e per l’intero sistema creditizio.

Ifis Npl Servicing si dedica alla gestione di portafogli di proprietà e per conto terzi, definendo le migliori strategie di recupero con l’obiettivo di fornire ai clienti piani di rientro sostenibili della propria posizione.

NPL Meeting 2022: sul fronte degli investimenti, dobbiamo essere “future proof”. Ci muoviamo in un contesto caratterizzato da alcune variabili relativamente “nuove” e un elevato grado di incertezza che richiede disciplina e accurate analisi predittive.

Katia Mariotti - Responsabile Direzione Npl

Market Watch NPL

Siamo un opinion leader sul mercato dei non performing loans in Italia. Il nostro Ufficio Studi, attraverso il Market Watch NPL, ogni semestre individua e illustra i principali trend di mercato. Stima le possibili evoluzioni dei crediti deteriorati e confronta i dati e le opinioni di principali operatori del settore, per offrire una visione completa del contesto e dei suoi protagonisti.

Acquisto di portafogli NPL

Siamo un investitore primario sul mercato italiano dei non performing loan.

Selezioniamo, valutiamo e acquisiamo portafogli di crediti deteriorati unsecured. Partecipiamo a tutti i processi di vendita attivi sul mercato, con l’obiettivo di consolidare la nostra leadership nell’asset di competenza, ampliando progressivamente l’attività di investimento al segmento corporate & secured, anche tramite partnership con servicer o investitori di nicchia e l’assunzione di team specializzati.

Banca Ifis si conferma la controparte di riferimento nell’acquisto di crediti deteriorati, grazie alla grande attenzione che pone nella selezione degli asset e alla capacità di saper estrarre valore dai portafogli NPL nelle diverse fasi del ciclo del credito.

Katia Mariotti - Responsabile Direzione Npl

Gestione di portafogli NPL

Trasformiamo il maggior numero di asset in posizioni ri-performanti grazie ai diversi canali di recupero e a un know-how decennale basato su: professionalità, etica, capacità di gestione di una grande mole di dati e documenti e innovazione tecnologica.

La re-inclusione finanziaria è una nostra priorità

Come previsto nel nostro Business Plan 2022-2024, stiamo rafforzando il nostro modello di recupero etico, offrendo ai debitori la possibilità di concordare e gestire piani di rientro sostenibili. Il nostro scopo è di agevolare al massimo la re-inclusione finanziaria delle persone e delle famiglie, con particolare attenzione alle categorie più fragili. Una priorità per una banca come la nostra, che mira a operare con la massima integrità e ad avere un impatto positivo sull’economia reale  

L’integrità della condotta dei nostri agenti

L’attività di recupero crediti ha un forte impatto sociale e, per questo, ogni nostro comportamento, interno e della rete agenti, segue i principi di correttezza ed etica.

Verifichiamo la correttezza dell’approccio, talvolta con telefonate di monitoraggio differenziate da quelle della “phone collection”.

Contattiamo tutti i clienti che hanno chiuso positivamente la propria posizione debitoria, grazie ai piani di rientro proposti e, a campione, anche i clienti con i quali non viene raggiunto un accordo, per verificare la correttezza e l’integrità del comportamento degli operatori di rete.

Ascoltiamo costantemente le difficoltà e le esigenze espresse dagli operatori di rete.

Per approfondire

Per saperne di più visita il sito dedicato.