10/05/2011

Valore normale e rettifica trattamento fiscale dello scrip dividend

Banca IFIS S.p.A. – società attiva nel finanziamento alle imprese quotata al segmento STAR di Borsa Italiana (IT0003188064), rende noto che il “valore normale” delle azioni ordinarie Banca IFIS S.p.A. (valore nominale 1,00 euro e godimento 1 gennaio 2011), la cui assegnazione ai soci sotto forma di scrip dividend è stata deliberata dall’Assemblea ordinaria tenutasi in data 29 aprile 2011 in misura di n. 1 azione ogni n. 37 azioni ordinarie possedute, calcolato in base alla media aritmetica del prezzo ufficiale delle azioni ordinarie Banca IFIS rilevato in ciascun giorno di effettiva quotazione del titolo presso il mercato telematico azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., segmento STAR, nel periodo compreso tra il 9 aprile 2011 e il 9 maggio 2011, è pari a 5,215 euro.
Trattamento Fiscale. Le azioni assegnate gratuitamente, alla luce della risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n.26/E del 7 marzo 2011, non producono sul piano fiscale una distribuzione di utili in natura, in quanto l’assegnazione è assimilabile ad un aumento gratuito di capitale mediante passaggio di riserve a capitale. Al riguardo l’articolo 47, comma 6, del TUIR, dispone che, in caso di aumento di capitale, le azioni gratuite di nuova emissione non costituiscono utili per i soci;; tuttavia, se e nella misura in cui per l’aumento del capitale siano state impiegate riserve di utili, la successiva riduzione del capitale costituisce utile per i soci. L’articolo 94, comma 5, del TUIR prevede inoltre che “in caso di aumento del capitale della società emittente mediante passaggio di riserve a capitale, il numero delle azioni ricevute gratuitamente si aggiunge al numero di quelle già possedute (…) e il valore unitario si determina (…), dividendo il costo complessivo delle azioni già possedute per il numero complessivo delle azioni”.
Il documento informativo aggiornato relativo all’assegnazione di azioni Banca IFIS, redatto ai sensi dell’articolo 34-ter comma 1, lettera l), del regolamento adottato dalla Consob con delibera n.11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche e integrazioni, è a disposizione del pubblico sul sito internet della Società www.bancaifis.it.