IL RINASCIMENTO DELLA BICICLETTA. TECNOLOGIA, DESIGN, STILI DI VITA: ALLA TRIENNALE DI MILANO UNA MOSTRA SULLE DUE RUOTE CHE PARLANO ITALIANO IN TUTTO IL MONDO.

    Banca IFIS S.p.A.
    Gruppo Banca IFIS
    Impresa e Manifattura
    Iniziative
    News



(Milano, 1 marzo 2018) – Duecento anni di storia, 3mila imprese e 7mila addetti solo in Italia, mezzo di trasporto e prodotto sportivo, oggetto di design ad alto valore tecnologico. La bicicletta celebra alla Triennale di Milano il suo rinascimento con una mostra che mette in luce tutta la vitalità delle due ruote, strumento di mobilità per le città e le metropoli ma anche oggetto su cui si incardina un nuovo modo di produrre. The Bicycle Renaissance dal 2 marzo al 2 aprile alla Triennale di Milano (vernissage il 1° marzo alle 18:30) racconta attraverso quindici modelli di biciclette l’evoluzione e le diverse declinazioni delle due ruote: bicicletta da città, da corsa, da trasporto, di design, in carbonio, in acciaio fino a quelle realizzate su misura grazie alle nuove tecnologie della manifattura digitale.

“Abbiamo scelto la bicicletta come prodotto emblematico di quella rivoluzione che oggi coinvolge intere filiere produttive” ha detto Alberto Staccione, Direttore Generale di Banca IFIS, istituto main sponsor della mostra e partner de La Triennale. “Le opportunità della manifattura digitale, unite all’eccellenza del made in Italy, coinvolgono anche l’economia: come operatore specializzato nel finanziamento alle imprese – sottolinea Staccione – Banca IFIS vuole riflettere, assieme a queste ultime e a tutti gli attori che alimentano la visione e la cultura della società e dell’impresa, sul valore del saper fare italiano, creando contaminazione e scambio di esperienze tra imprenditori, istituzioni e mondo economico-culturale. Abbiamo quindi chiesto a Paolo Manfredi di ragionare su un tema di evoluzione e innovazione tecnologica che ci interessa come modello di sviluppo, una riflessione che è diventata poi fulcro della mostra”.

“Con la nuova attenzione alla mobilità sostenibile la bicicletta, da sempre oggetto iconico del design, torna a ricoprire un ruolo chiave” afferma Stefano Boeri, Presidente della Triennale di Milano. “Questa mostra, che nasce da una importante partnership con Banca IFIS, re-interpreta il paradigma di una tradizione nazionale: la bicicletta rappresenta non solo un oggetto ma un pezzo di storia di Italia che, dal secondo Dopoguerra, affronta la risalita anche attraverso le due ruote. Sport, cultura e design trovano un punto d’incontro, che dimostra di essere ancora oggi insostituibile”.

“La bicicletta è il prodotto italiano che meglio incarna la saldatura tra tecnologia, design e stili di vita”, dice il curatore Paolo Manfredi. “Quello che prima era standardizzato e seriale, oggi esplode in una enorme varietà di declinazioni: bicicletta da città, da corsa, da trasporto, di design, in carbonio, in acciaio o in titanio, fino alla possibilità di avere una bicicletta realizzata interamente su misura che calza come un abito di alta sartoria. Questa varietà, e la trasformazione offerta dai nuovi metodi di produzione, dilata lo spazio simbolico e di fruizione della bicicletta in direzioni spesso inimmaginabili”.

Dopo l’esposizione in Triennale The Bicycle Renaissance si trasferirà a Tel Aviv per la partenza del Giro d’Italia come ambasciatrice del made in Italy.
The Bicycle Renaissance sarà aperta al pubblico dal 2 marzo al 2 aprile 2018, dal martedì alla domenica (ore 10:30-20:30), ingresso libero.

Si ringraziano gli espositori Bice Bycicles, Pedemonte, Schindelhauer Bikes (Ing), Ird, Sands Infinity, Taurus, Cinelli Columbus, Zehus, Passoni Titanio, Fabrica Cycles, T-Red, Festka (Ing), Dario Pegoretti, Technogym, Legend By Bertoletti e i partner.

Innovation and Craft Society è il club voluto da Banca IFIS per raccontare ed esaltare le eccellenze del Made in Italy. Un luogo di incontro e approfondimento dove imprese, ricercatori, istituzioni e rappresentanti del mondo finanziario possono scambiare esperienze, opinioni ed informazioni. www.innovationandcraftsociety.com


Indietro