08/01/2019

#RaccontamiFirenze: in volo con il drone di Banca IFIS Impresa nella culla d’arte e cultura. La città simbolo del Rinascimento

Tappa nel cuore vero della Toscana per #RaccontamItalia, l’iniziativa della Banca dedicata alle bellezze
del Belpaese. Ecco Firenze, scrigno di storia e della nostra lingua: un museo a cielo aperto

Firenze, 8 gennaio 2019 – Ci sono poche città italiane conosciute nel mondo con il loro soprannome. C’è Roma, la Città Eterna, c’è Venezia, la Serenissima, e poi c’è lei, Firenze, la culla del Rinascimento. Ed è proprio qui, nell’incantevole capoluogo toscano, che si snoda il viaggio itinerante di #RaccontamItalia, l’iniziativa social lanciata da Banca IFIS impresa dedicata alla bellezza del Belpaese. #RaccontamiFirenze celebra l’unicità di una città incredibile, un museo a cielo aperto.

In un video di 60 secondi, il drone di #RaccontamItalia svela i tesori della città, con uno storytelling in fiorentino. Impossibile citarli tutti: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero, il cupolone del Brunelleschi, Ponte Vecchio, la Galleria degli Uffizi, il Bargello, la Galleria dell’Accademia. Questa è la meraviglia di Firenze.

#RaccontamiFirenze è la 19esima meta del drone di Banca IFIS Impresa. Partito dal Sud Italia con prima tappa a Bari, poi Vicenza, Ancona, Perugia, Napoli, Bergamo, Padova, Torino, Verona, Udine, Treviso, Pescara, Genova, Palermo, Catania, Mondovì, Avellino e Salerno il viaggio di #RaccontamItalia approda in Toscana, a Firenze, dove Banca IFIS Impresa ha un proprio ufficio territoriale. Banca IFIS Impresa vanta una presenza capillare in tutta Italia con 27 uffici commerciali che garantiscono un rapporto costante fra i professionisti di Banca IFIS e le PMI locali. L’obiettivo del video è raccontare l’essenza di territori fatti di lavoro, di bellezza e di tradizioni, accompagnando le immagini alla parlata caratteristica di ogni angolo d’Italia: il dialetto.

Come è nato #RaccontamiFirenze – Il video è stato realizzato con un drone 4K del peso di 300 grammi per una durata massima di un minuto. Il video-racconto vuole valorizzare le regioni e le aree in cui opera Banca IFIS Impresa, a testimonianza del suo ruolo di banca di prossimità e di supporto alle filiere produttive dell’economia reale italiana. #RaccontamiFirenze, che è stato pubblicato su tutti i canali social di Banca IFIS Impresa (Facebook, Twitter, Youtube) e ha una sezione dedicata del sito ufficiale, ha coinvolto i referenti commerciali di Firenze che conoscono la città e ne hanno saputo rivelare gli aspetti più inusuali, in una creazione di valore basata sulla collaborazione tra la rete commerciale e il team Comunicazione della Banca.

I progetti di Banca IFIS Impresa per le eccellenze del made in Italy – L’iniziativa #RaccontamItalia si aggiunge ad altri progetti promossi da Banca IFIS Impresa e dedicati alla manifattura, alle filiere del made in Italy, all’educazione e all’innovazione digitale, sia all’interno delle aziende clienti e non, sia all’interno della Banca stessa. A fine 2018 lanciato il secondo step di New #TourPMI, un format innovativo di ricerca, collaborazione con importanti università italiane e analisi sull’impresa che da questa primavera ha unito le competenze degli studenti universitari e l’esperienza “sul campo” degli imprenditori. Questo format è l’evoluzione della prima versione di #TourPMI, una web-serie di racconti video e digitali delle aziende clienti di Banca IFIS Impresa dove sono state realizzate interviste a chi ogni giorno fa parte dell’Italia che produce.