03/07/2015

La scuola non è finita! Il 6 luglio partono le classi della CrediFamiglia School di Banca IFIS

Iniziative

Sono 16 gli “studenti” del primo ciclo, candidati al ruolo di Consulenti del Credito CrediFamiglia

Formazione e aggiornamento sono i pilastri di un’adeguata preparazione professionale. Banca IFIS, da sempre rivolta all’eccellenza nelle risorse umane e dei propri collaboratori, compie un ulteriore passo verso un livello di professionalità superiore con la CrediFamiglia School. Il 6 luglio partirà infatti la prima edizione del progetto, che formerà i nuovi Consulenti del Credito di CrediFamiglia, con una classe di 16 candidati, per poi entrare a regime con tre classi all’anno.

Forte del know-how sviluppato negli anni di attività nel settore dei Non-Perfoming Loans e della professionalità del team CrediFamiglia – la realtà di Banca IFIS dedicata alla risoluzione dei debiti finanziari delle famiglie italiane – l’istituto di credito lancia ora la propria scuola. Un percorso di formazione remunerato mirato a formare al meglio i futuri Consulenti del Credito, figure al servizio di famiglie e individui in difficoltà economica, con i quali collaborare per trovare assieme soluzioni sostenibili al fine di risolvere il loro problemi finanziari. Un ruolo sociale a tutti gli effetti: i clienti di CrediFamiglia sono infatti persone che si sono trovate impossibilitate a onorare i propri debiti, e che necessitano di una consulenza personalizzata, etica e trasparente per rientrare nel circolo virtuoso dell’accesso al credito. Con circa un centinaio di consulenti del credito già attivi, CrediFamiglia vuole rafforzare l’entourage con nuovi ingressi da formare attraverso la CrediFamiglia School, che al contempo fornirà aggiornamenti professionali, normativi ed operativi periodici anche ai consulenti già in essere. Il consulente del credito, infatti, nel relazionarsi con la clientela, svolge un ruolo estremamente delicato: oltre ad una predisposizione personale, è necessario un percorso mirato che trasferisca i valori etici con cui Banca IFIS opera in questa realtà.

• I destinatari – Possono candidarsi alla CrediFamiglia School sia professionisti del settore di gestione e recupero crediti sia  risorse che non hanno esperienze specifiche ma che posseggono la volontà di intraprendere una nuova avventura professionale di media-lunga durata.
  • La selezione – Il processo di selezione si articola in 5 step propedeutici: screening del curriculum vitae; web streaming open day (ai candidati selezionati vengono presentate l’attività complessiva di Banca IFIS e le prime nozioni del progetto CrediFamiglia tramite un open-day in diretta web); osservazione (i candidati effettuano una giornata di affiancamento a un consulente senior); colloquio; assessment (test attitudinali, prove individuali e di gruppo).
  • Il percorso formativo – Si tratta di 4 moduli didattici in 4/6 mesi di attività, in cui sono affrontati tutti i temi rilevanti nello svolgimento dell’attività, divisi in due macro-aree: formazione teorica e formazione pratica. A metà dell’iter, dopo aver completato la parte teorica, gli studenti affronteranno l’esame per entrare a far parte dell’OAM (Organismo Agenti e Mediatori normato da Banca d’Italia), requisito fondamentale per diventare consulenti del credito CrediFamiglia.
  • I docenti – Il corpo docente sarà rappresentato da persone appartenenti alle funzioni direttamente coinvolte dalla Banca e da agenti senior della rete CrediFamiglia.

Per inviare la propria candidatura visitare il sito www.credifamiglia.it oppure inviare una mail con il CV a credi@credifamiglia.it