06/04/2018

FinTechnology Forum, il 12 aprile a Milano ‘The Finance Revolution’

Iniziative

Appuntamento conclusivo per il progetto per una roadmap condivisa tra Fintech e banche.
Durante l’evento, che coinvolgerà i maggiori player del mondo dell’innovazione, saranno presenti anche le 10 migliori startup Fintech italiane che hanno partecipato alla mappatura dell’ecosistema

Cernobbio, 6 aprile 2018 – Si concluderà il 12 aprile a Milano il FinTechnology Forum, percorso esplorativo ideato da Banca IFIS e The European House – Ambrosetti in collaborazione con Banca Finint e Microsoft dedicato all’analisi del contesto italiano ed alla costruzione di una roadmap condivisa tra banche, società Fintech e startup. Un percorso che, partito a ottobre 2017, si è snodato in 3 appuntamenti nei quali policy maker, regolatori, esponenti del mondo bancario e technology provider si sono confrontati sul cambiamento e la trasformazione dell’intero settore finanziario, instaurando un dialogo aperto teso a garantire la competitività nell’economia del futuro.

L’appuntamento conclusivo si terrà il 12 aprile all’Excelsior Gallia Hotel di Milano dalle 16:00 alle 19.30 per individuare la possibile ‘Via italiana al Fintech’. L’incontro prevede due tavole rotonde, la prima con alcuni tra i principali attori del panorama italiano tra i quali Giovanni Bossi (CEO di Banca IFIS), Fabio Moioli (Direttore Divisione Enterprise Services di Microsoft Italia), Salvatore Stefanelli (General Manager di Cedacri), Matteo Concas (General Manager Italy di N26); la seconda di approfondimento sulla tecnologia della Blockchain. Ci sarà anche un momento dedicato al mondo delle startup Fintech, con l’esito della mappatura lanciata a febbraio in partnership con StartupItalia! e la presenza di due startup di livello internazionale come Revolut e Circle. Le migliori 10 startup Fintech italiane, tra quelle che hanno risposto alla call, parteciperanno all’evento e la migliore presenterà il proprio progetto alla platea; inoltre, verrà condivisa la mappatura interattiva e navigabile del Fintech sul territorio italiano.

In particolare, all’indagine di StartupItalia! hanno risposto in tutto 48 player, di cui il 73% è già attivo sul mercato. I campi maggiormente presidiati in cui operano sono gli Investimenti (18%), il Financial Management (14%), l’Insurtech (10%), il P2P Lending (10%) e i Pagamenti (10%). Nell’ambito dei finanziamenti, solo il 22% delle startup ha dichiarato di aver raccolto oltre un milione di euro, il 16% tra i 500 mila e un milione di euro e il 14% tra i 100 mila e i 500 mila euro sino ad arrivare a chi non ha ricevuto alcun sostegno finanziario (24%). A conferma di questo trend, solo il 12% ha sostenuto di avere ricevuto il supporto di un fondo di Venture Capital all’avvio delle attività.

Giovedì 12 aprile dalle 16:00 alle 19:30 all’Excelsior Gallia Hotel, in Piazza Duca D’Aosta 9 a Milano si riuniranno i vertici aziendali di alcuni tra gli attori più importanti del panorama nazionale, startup di successo internazionale ed esperti della tecnologia Blockchain. Tra i relatori interverranno Giovanni Bossi (CEO di Banca IFIS), Fabio Moioli (Direttore Divisione Enterprise Services di Microsoft Italia), Salvatore Stefanelli (General Manager di Cedacri), Matteo Concas (General Manager Italy di N26), Elena Lavezzi (General Manager di Circle), Andrius Biceika (Head of Country Managers di Revolut), Carlo Alberto Carnevale-Maffè (Professor of Strategy alla School of Management dell’Università Bocconi), Marco Amadori (CEO di Inbitcoin).

La stampa è invitata.