27/04/2016

Banca IFIS: performance in crescita in tutte le aree di business. Margine di intermediazione di Gruppo a 79,4 mln (+9,3%), DRL protagonista (+224%)

SDIR: IRAG03

1 gennaio-31 marzo 2016

• Margine di intermediazione a 79,4 milioni di euro (+9,3%);
  • Costi operativi a 35,8 milioni di euro (+40,1%);
  • Utile netto a 22,0 milioni di euro (-16,0%);
  • Costo della qualità creditizia crediti commerciali a 87 bp;
  • Rapporto sofferenze nette/impieghi settore crediti commerciali all’1,1%;
  • Assunzioni in crescita: 50 nuove risorse nei primi 3 mesi del 2016 (+16,3%);
  • Common Equity Tier 1 (CET1): 13,6% (14,2% al 31 dicembre 2015);
  • Total Own Funds Capital Ratio: 14,7% (14,9% al 31 dicembre 2015).

Commento all’andamento della gestione

Mestre, 27 aprile 2016 – Il Consiglio di Amministrazione di Banca IFIS, riunitosi oggi sotto la presidenza di Sebastien Egon Fürstenberg, ha approvato i risultati finanziari del primo trimestre del 2016.
“Abbiamo chiuso un trimestre caratterizzato da una grande volatilità dei mercati e da continue incertezze sistemiche” ha dichiarato Giovanni Bossi, Amministratore Delegato di Banca IFIS. “Conseguenza di questa situazione è un susseguirsi di adattamenti, anche normativi e di strumenti da parte dei regolatori, azioni che richiedono agli operatori una repentina reattività, associata ad una elevata capacità di adattamento. Doti, queste, che Banca IFIS continua a sviluppare in maniera forte e positiva, intraprendendo con abilità la strada del cambiamento e mettendo in discussione metodologie e processi al fine di migliorare sempre di più la redditività. Nonostante in questo periodo ci venga richiesto di navigare a vista – continua l’AD – il nostro business model ci permette di affrontare con agilità i cambiamenti e le sfide che il mercato ci pone, avendo sempre chiaro il nostro obiettivo: essere redditizi e creare valore per tutti i nostri stakeholder”.