05/09/2022
13:03

Banca Ifis lancia la web serie “Made In Bike”: il cicloturismo come chiave per promuovere le eccellenze imprenditoriali e la bellezza dei territori italiani

  • Attraverso la web serie, Banca Ifis sottolinea il proprio ruolo di Banca a sostegno dei territori italiani e delle eccellenze del Made in Italy
  • A condurre la serie Paola Gianotti, Guinness World Record come donna più veloce ad aver circumnavigato il globo in bicicletta
  • Un percorso attraverso Nord, Centro e Sud Italia costruito grazie alle testimonianze di aziende del territorio attive nella bike economy e dell’enogastronomia

 

Milano, 5 settembre 2022 – La bicicletta è stata protagonista, in questi ultimi anni, di una vera e propria rivoluzione della mobilità in Italia: la produzione di biciclette è stimata, infatti, in crescita del 7% annuo nel triennio 2021-2023 e il Belpaese si conferma primo produttore europeo, con oltre 3,2 milioni di pezzi fabbricati nel 2021 e una quota di mercato del 21%[1].

In linea con questa tendenza e soprattutto con il proprio ruolo di Banca a supporto delle piccole e medie imprese italiane, Banca Ifis ha realizzato la web serie “Made in Bike”: un modo originale per raccontare le eccellenze imprenditoriali e le bellezze dei territori italiani attraverso un viaggio in bicicletta condotto da Paola Gianotti, ciclista famosa per aver battuto il Guinness World Record come donna più veloce ad aver circumnavigato il globo in bicicletta nel 2014.

In ogni puntata, Paola Gianotti fornisce diversi consigli a chi intende cimentarsi nel cicloturismo, incontrando due rappresentanti di aziende del territorio appartenenti alla filiera della bicicletta e del mondo enogastronomico. Il format – ideato e realizzato in collaborazione con Social Content Factory, parte di The Story Group – Nati per raccontarti – prevede un tour su due ruote in tre tappe – Nord, Centro e Sud Italia – e coinvolge aziende eccellenti della bike economy e dell’enogastronomia: E-max, Casearia Monti Trentini, Focarini Bikes, Cantina dei Colli Ripani, Vaimoo, Azienda Agricola Scisci.

Il progetto “Made in Bike” si inserisce nelle attività che la Banca promuove per diffondere una cultura della mobilità sostenibile. Rappresenta, infatti, una seconda edizione dopo la serie lanciata lo scorso anno, “Il Gregario”, per celebrare una delle figure fondamentali all’interno del ciclismo. Banca Ifis è inoltre attiva nel mondo nel ciclismo attraverso diverse manifestazioni: per il terzo anno consecutivo, è sponsor delle Classiche del Ciclismo Italiane e delle Gran Fondo Il Lombardia e Strade Bianche, è inoltre main sponsor dell’Oscar del Cicloturismo e del Festival Pavé. La Banca ogni anno realizza il Market Watch Ecosistema della bicicletta, una ricerca che quantifica la bike economy, approfondisce stato di salute e le prospettive del comparto nonché i principali trend del settore.

 

CREDITS:

Video Agency: Social Content Factory

Creative Director: Andrea Stagnitto

Project Manager and Producer: Doriana Pagnotti

Author and creative Copywriter: Luca Marchesi e Laura Belegni

Director and editor: Ermanno Bonazzi

Filmmaker/drone: Filippo Marcodini / Luca Grafner

Direct sound engineer: Jonathan Stilo

Assistant Producer: Sabrina Stocco

Artist Logo: Fabio Bertini

 

Banca Ifis, che conta circa 1800 dipendenti, è un player attivo nella specialty finance. Le principali attività di business riguardano servizi e soluzioni di credito alle imprese e acquisizione e gestione dei portafogli di crediti deteriorati. Sul fronte Commercial & Corporate Banking, Banca Ifis accompagna le imprese in tutte le necessità finanziarie con un’offerta completa di prodotti e servizi: factoring, advisory ed equity investment, finanza strutturata, leasing e finanziamenti a medio e lungo termine per investimenti industriali. Fondata nel 1983 da Sebastien Egon Fürstenberg, è quotata dal 2003 alla Borsa di Milano.

Social Content Factory –Videostrategy® Agency nasce all’inizio del 2013 per soddisfare la crescente domanda di prodotti editoriali specifici per il web, costruiti con un linguaggio ad hoc e capaci di sfruttare le potenzialità delle conversazioni transmediali. Fondata da Andrea Stagnitto con esperti della narrazione in old e new media, Social Content Factory è una realtà creativa specializzata nell’ideazione, produzione e pianificazione di campagne video-centered che conta oggi al suo interno oltre dodici professionisti. A fine 2014 entra a far parte di The Story Group – Nati per raccontarti, fondato da Diego Lifonti nel 2006, che controlla anche Lifonti & Company, agenzia di relazioni pubbliche tradizionali e digitali, e Cabiria BrandUniverse, agenzia creativa di branding. www.socialcontentfactory.it

[1] Fonte dati: Market Watch di Banca Ifis Ecosistema della bicicletta

Condividi