Banca Ifis Logo
27/02/2018
12:56

Assilea e Banca Ifis Impresa oggi a Venezia per presentare i benefici delle agevolazioni 2018 per le PMI

Impresa e Manifattura
Iniziative

Nel 2017 la regione Veneto è stata la seconda regione per stipulato leasing in Italia con una crescita del 15% rispetto ai volumi 2016. La provincia di Venezia ha concentrato l’11% dello stipulato della regione.

Venezia, 27 febbraio 2018 – Si è svolto oggi 27 febbraio presso la Sede dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia (Santa Croce, 494), il Convegno ‘Novità in tema di agevolazioni 2018 per le imprese a supporto degli investimenti’, organizzato da Assilea (Associazione Italiana Leasing) in collaborazione con Banca IFIS Impresa e l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Venezia.

Il focus del convengo sono state le caratteristiche e i vantaggi delle agevolazioni fiscali 2018, uno strumento utile per le PMI italiane che vogliono investire e crescere, in una regione che conferma a tutti gli effetti una crescita a doppia cifra proprio in questo mercato.

Secondo i recenti dati Assilea, nel 2017 la regione Veneto è stata la seconda regione per stipulato leasing in Italia dopo la Lombardia, con un incremento del 15,0% rispetto ai volumi registrati nel 2016. La regione ha visto crescere al 43% il peso del leasing strumentale – che maggiormente ha beneficiato degli incentivi previsti dalla Nuova Sabatini, dal Super-ammortamento e dall’Iper-ammortamento – registrando un incremento del 19,5% rispetto allo stipulato dell’anno precedente.

Il leasing auto si attesta al secondo posto per stipulato, con un peso del 28,5% sul mercato del Veneto e una crescita del 7,3% rispetto al 2016. Buona anche la performance del leasing immobiliare che, con un peso del 23,5% sul totale regionale, ha visto un incremento del 21,3% rispetto all’anno precedente.

Nella provincia di Venezia si è concentrato oltre l’11% dello stipulato leasing della regione e la crescita rispetto all’anno precedente è stata del 15,4%. Il leasing è cresciuto anche in tutte le altre province venete, con performance particolarmente brillanti nella provincia di Treviso (+ 30,6%), prima per stipulato, e in quella di Vicenza (+17,3%). Positiva la performance osservata nelle importanti province di Padova (+2,7%) e Verona (+3,4%).

Massimo Macciocchi, Consigliere Delegato di IFIS Leasing (Banca IFIS Impresa) ha commentato: “Come Banca IFIS Impresa siamo felici di poter trasferire un messaggio di fattibilità e conoscenza degli strumenti finanziari messi a disposizione degli imprenditori in un territorio estremamente ricettivo e che sta interpretando molto bene la ripresa negli investimenti. Siamo certi che le PMI venete sapranno beneficiare del prolungamenti degli incentivi agli investimenti anche nel 2018, a testimonianza del rinnovato slancio del leasing finanziario in tutti i comparti, grazie alla sua semplicità operativa”.

“Siamo consapevoli del ruolo che il leasing ha avuto nella ripresa del Paese e del Nord Est, non a caso dopo un 2017 particolarmente positivo Assilea patrocina Lease 2018, il primo Salone del Leasing e del Noleggio che si terrà a Milano presso la sede del Sole24Ore il 20-21 marzo”, spiega il Direttore Generale dell’Associazione, Gianluca De Candia.

Il Convegno di ASSILEA e Banca IFIS Impresa è valido ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Condividi