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Dichiarazione non finanziaria

Nella Dichiarazione Non Finanziaria rendicontiamo quanto facciamo per creare valore condiviso. Un impegno di trasparenza verso tutti gli Stakeholder e un racconto che rafforza la consapevolezza del percorso quotidiano di costruzione di un modello di sviluppo sostenibile.

DNF 2022

Redatta in conformità ai “Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards”, la DNF rendiconta obiettivi e risultati raggiunti secondo tre pilastri:

  • Ifis 4 Integrity: etica e integrità nella gestione del business;
  • Ifis 4 Sustainable Business: centralità delle tematiche ESG nelle attività di business;
  • Ifis 4 People: attenzione alle nostre persone e al territorio.

Ifis 4 Integrity

Ci impegniamo a sviluppare e a diffondere la cultura e i valori aziendali, all’interno come all’esterno, e a portare avanti, con integrità, la lotta alla corruzione.

Cosa significa integrità per noi?

Integrità aziendale e lotta alla corruzione

Sono assicurate dalle nostre politiche e procedure previste dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/01 aggiornato nel corso del 2022.

Antiriciclaggio e antiterrorismo

Ci impegniamo a prevenire il rischio di riciclaggio, in un clima di collaborazione attiva con l’Autorità di Vigilanza.

Gestione delle segnalazioni (Whistleblowing)

Gestiamo attivamente le segnalazioni di illeciti tramite la nostra Politica di Gruppo.

Qualità e trasparenza di prodotti e servizi

Con professionalità, onestà e trasparenza ci impegniamo a offrire ai nostri clienti prodotti e servizi di qualità e in linea con le esigenze di mercato.

Data protection

Tuteliamo i dati di clienti, dipendenti, fornitori tramite la prevenzione e gestione tempestiva di incidenti di sicurezza informatica.

Relazione con la catena di fornitura

Gestiamo la relazione con i fornitori assicurando regolarità, trasparenza e rispetto di comportamenti responsabili ed etici.

I principali risultati che abbiamo raggiunto nel 2022 in tema di etica e integrità nella gestione del business.

Anticorruzione

0 casi di corruzione o cause legali relative dipendenti o operatori delle reti esterne.

2.449,5 ore di formazione su lotta alla corruzione.

Azioni anticoncorrenza

0 azioni legali in materia di comportamento anticoncorrenziale o violazione delle normative antitrust.

Antiriciclaggio

51,5 ore di formazione a 742 dipendenti.

Whistleblowing

Nel 2022 non sono pervenute segnalazioni attraverso il sistema di segnalazione delle violazioni (Whistleblowing).

Catena di fornitura

Attività di verifica e monitoraggio da parte dell’Unità Rischi Operativi e di Reputazione.

Cybersecurity

Campagna di awareness in tema di Cybersecurity.

 

 

 

 

Scarica il capitolo della DNF e scopri di più sul nostro impegno su Ifis 4 Integrity.

Ifis 4 Integrity

Ifis 4 Sustainable Business

Il cliente è al centro di tutte le nostre attività. Attraverso il nostro modello di lavoro ci impegniamo a sostenere l’imprenditoria e a migliorare l’inclusione finanziaria delle persone.

Cosa significa mettere il cliente al centro per noi?

Sostegno alle PMI e inclusione finanziaria

Supportiamo imprese e famiglie con i servizi e strumenti finanziari dedicati.

Finanza sostenibile e climate change

Con la definizione dei target NZBA, ci impegniamo a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050.

Innovazione digitale

Canali di vendita digitali, miglioramento della user experience, razionalizzazione dei processi sono gli obiettivi della nostra strategia di digitalizzazione.

Impatti ambientali diretti

Riduciamo il nostro impatto ambientale attraverso una serie di progetti studiati per favorire la riduzione degli impatti ambientali diretti connessi alle attività aziendali.

I principali risultati che abbiamo raggiunto nel 2022 in tema di centralità del cliente.

Partnership con BEI

100 milioni di euro a disposizione delle PMI da investire in nuovi progetti per la transizione sostenibile.

Emissioni

-813 tonnellate di CO2 stimate grazie alla fornitura di energia verde proveniente al 100% da fonti rinnovabili per gli edifici di Banca Ifis.

Sedi Green

Nuova sede di Via Borghetto a Milano, certificata LEED Gold.

Target NZBA al 2030

Leasing Auto: 85 gCO2e/km

Leasing Trucks: 37 gCO2e/tkm

Automotive Manufacturers and Distributors: 85 gCO2e/km

DSP (Digital Selling Platform)

Introduzione di processi per abilitare la vendita dei prodotti Leasing in modalità totalmente o parzialmente self da parte del cliente finale.

Innovazione digitale

Ampliamento dell’offerta dei prodotti su canali di vendita interamente digitali, miglioramento della user experience e razionalizzazione e digitalizzazione dei processi interni.

Scarica il capitolo della DNF e scopri di più sul nostro impegno su Ifis 4 Sustainable Business.

Ifis 4 Sustainable Business

In una società dove si stanno facendo alcuni passi avanti per colmare il gender gap, migliorare la capacità di gestire le proprie finanze è cruciale per garantire l’indipendenza economica delle donne e diminuire la disparità di genere sia in ambito personale che lavorativo.

Katia Mariotti - Responsabile Direzione Npl

Ifis 4 People

Le nostre persone sono il motore essenziale delle nostre attività. Promuoviamo il valore, lo sviluppo, la formazione, l’inclusione e il benessere di tutti i dipendenti.

Cosa significa far crescere le Ifis People?

Benessere dei dipendenti

Promuoviamo il benessere psico-fisico dei collaboratori, la salubrità e il comfort degli ambienti di lavoro, il welfare aziendale, e l’equilibrio tra vita privata e vita professionale.

Valorizzazione e sviluppo dei dipendenti

Ci impegniamo a sviluppare piani formativi basati sull’apprendimento continuo e sulla gestione dinamica delle competenze.

Diversità e inclusione

Diamo valore alla diversità e favoriamo un ambiente di lavoro equo e corretto tramite il nostro Codice Etico e iniziative per promuovere una cultura inclusiva.

Impegno per la comunità

Promuoviamo lo sviluppo inclusivo e supportiamo enti del terzo settore nei territori in cui operiamo.

I principali risultati che abbiamo raggiunto nel 2022 in tema di attenzione alle nostre persone.

Formazione

50.095,1 ore totali di formazione erogate nel 2022.

Diversità

54% la percentuale di donne nel Gruppo nel 2022.

Remunerazione

Introduzione nell’ambito dei sistemi incentivanti di breve e lungo periodo di obiettivi di finanza sostenibile.

MyIfisWork

Miglior bilanciamento tra vita lavorativa e vita privata tramite l’accordo sullo smart working e sulla flessibilità.

Certificazione WWI

Siamo la prima Banca ad essere certificata per la gender equality dal Winning Women Institute.

Valutazione delle performance

Processo continuativo anche grazie allo strumento “Continuous Feedback”.

Iniziative Welfare

Lancio di campagne sulla prevenzione e visite specialistiche per i dipendenti.

Scarica il capitolo della DNF e scopri di più sul nostro impegno su Ifis 4 People.

Ifis 4 People

Agenda della sostenibilità

Consulta i nostri KPI anno per anno, suddivisi secondo i nostri tre pilastri di rendicontazione.

Numero e percentuale di dipendenti che hanno ricevuto formazione sulla lotta alla corruzione, suddivisi per categoria di inquadramento

2022*

2021

2020

Dirigenti (N.)

49

14

14

Dirigenti (%)

51,6%

15,7%

17,9%

Quadri (N.)

465

131

179

Quadri (%)

82,0%

24,0%

35,3%

Impiegati (N.)

1.043

398

498

Impiegati (%)

86,1%

32,8%

43,6%

Totale (N.)

1.557**

543

691

Totale (%)

83%

29,4%

40,0%

* Nel conteggio sono stati considerati i dipendenti che hanno svolto almeno una di queste attività:

  • Corso e-learning “La responsabilità degli enti ed. 2020” reso disponibile a partire da ottobre 2020;
  • “Prevenzione e governo del rischio di reato (D. Lgs. 231/2001)”, reso disponibile da giugno 2022 in aggiornamento e sostituzione del corso precedentemente citato.

** Il dato si riferisce al personale dipendente di Gruppo in forza al 31/12/2022. Includendo nel calcolo anche il personale dipendente che ha lasciato l’organizzazione durante il periodo di rendicontazione che ha ricevuto la formazion in oggetto nel corso dell’anno 2022 (26, di cui 22 impiegati e 4 quadri), le numeriche sono: totale n. 1583 (84%); impiegati n. 1065 (87,9%); quadri n. 469 (82,7); le numeriche relative ai Dirigenti rimangono invariate.

Totale del valore distribuito ai fornitori, suddiviso tra Italia ed Estero

2022

Italia - Nord-est (€)

96.530.195,3

Italia - Nord-est (%)

36%

Italia - Nord-ovest (€)

96.530.195,3

Italia - Nord-ovest (%)

36%

Italia - Centro (€)

50.946.492

Italia - Centro (%)

19%

Italia - Sud e Isole (€)

24.132.548,8

Italia - Sud e Isole (%)

9%

Totale del valore distribuito ai fornitori – Italia (€)

268.139.431,5

Totale del valore distribuito ai fornitori – Italia (%)

98%

Totale del valore distribuito ai fornitori – Estero (€)

5.647.604,5

Totale del valore distribuito ai fornitori – Estero (%)

2%

Totale del valore distribuito ai fornitori (€)

273.787.036

Prodotti e servizi a condizioni agevolate con finalità sociali

Lega Entity/Business Line

Prodotto/Servizio con Finalità Sociali

Valore Monetario operazioni dell'anno 2022
(mln di euro)

% sul totale del
valore monetario

Valore monetario operazioni dell'anno 2021
(mln di euro)

% sul totale del
valore monetario

Valore monetario operazioni dell'anno 2020
(mln di euro)

% sul totale del
valore monetario

Banca Ifis/Leasing

Leasing Finanziario associato all’agevolazione Nuova Sabatini

234,15

15,72%

139,06

8,02%

75,63

8,10%

Banca Ifis/Leasing

Leasing Finanziario associato a Fondo di Garanzia MCC

63,73

1,69%

50,78

0,56%

21,68

0,26%

Banca Ifis/Leasing

Leasing Finanziario con provvista BEI

21.98

6,05%

-

-

157,2

81%

Banca Ifis/Leasing

Moratoria Decreto Legge n. 18/2020

-

-

612,97

17,97%

740,60

26,13%

Banca Ifis/Leasing

Moratoria concessa da Banca Ifis

-

-

5,77

0,10%

19,90

0,30%

Banca Ifis/Crediti Commerciali

Factoring assistito da Fondo di Garanzia MCC

294,8

5,30%

189,35

3,11%

15,00

1,00%

Banca Ifis/Crediti Commerciali

Finanziamento assistito da garanzia SupportItalia SACE

24,5

0,9%

-

-

-

-

Banca Ifis/Crediti Commerciali

Finanziamento assistito da garanzia SupportItalia SACE

145,7

96,80%

194,73

66,75%

240,60

72,00%

Banca Ifis/Crediti Commerciali

di cui con provvista BEI

5,4

3,4

-

-

157,20

81,00%

Banca Ifis/Crediti Commerciali

di cui con provvista CDP

92,2

65,20%

1,51

0,35%

-

-

Banca Ifis/Crediti Commerciali

Finanziamento assistito da Garanzia Italia SACE

32,3

2,0%

78,10

2,81%

-

-

Prodotti e servizi a condizioni agevolate con finalità ambientali

Lega Entity/Business Line

Prodotto/Servizio con Finalità Sociali

Valore monetario operazioni dell'anno 2022
(mln di euro)

% sul totale del
valore monetario

Valore monetario operazioni dell'anno 2021
(mln di euro)

% sul totale del
valore monetario

Valore monetario operazioni dell'anno 2020
(mln di euro)

% sul totale del
valore monetario

Banca Ifis/Leasing

Leasing Green –leasing veicoli elettrici

35,83

5,41%

27,22

3,19%

46,78

3,69%

Sottoscrizione contratti con firma digitale per linee di Business

Business line

Operazione

2022

2021

2020

Banca Ifis – Leasing

Sottoscrizione contratti con firma digitale

47%

13%

22%

Ifis Rental – Noleggio

Sottoscrizione contratti con firma digitale

38%

4%

-

Banca Ifis – Retail

Apertura conto corrente e conto deposito

100%

100%

100%

Banca Ifis – Retail

Operazioni su conto corrente e conto deposito

100%

100%

100%

Banca Ifis – Factoring

% cessioni completate tramite portali digitali
(Cedenti)

59%

0%

0%

Banca Ifis – Supply Chain

% riconoscimenti di fatture completati tramite portali digitali (Debitori ceduti)

36%

28%

19%

Consumi di energia suddivisi per fonte (Gj) *

Consumi di energia suddivisi per fonte*

2022

2021

2020

Totale

GJ

32.547

30.678

29.261

Consumo di gas naturale per riscaldamento autonomo

GJ

2.128

5.106

4.522

Consumo di benzina per la flotta

GJ

1.927**

385**

191**

Consumo di diesel per la flotta

GJ

17.625

14.716

12.915

Totale consumi di combustibili

GJ

21.680

20.207

17.627

Consumo da energia elettrica acquistata (non rinnovabile)

GJ

-

-

-

Consumo da energia elettrica acquistata (rinnovabile)

GJ

10.483

10.101

11.273

Consumo di energia da pannelli fotovoltaici (rinnovabile)

GJ

383

370

362

Totale consumi di energia elettrica

GJ

10.866

10.471

11.635

Note:
* Vedi sezione “Note per la raccolta ed il calcolo dati dei consumi energetici [GRI 302-1]” a fine documento.
** La presenza di consumi per autovetture a benzina è dovuta all’utilizzo preferenziale di mezzi di proprietà rispetto a servizi di trasporto pubblico nel contesto dell’emergenza sanitaria dovuta a Covid-19.

Indicatori di sicurezza

Numero totale infortuni

2022

2021

2020

Numero totale dei decessi dovuti a infortuni sul lavoro

N.

0

0

0

Numero totale di infortuni sul lavoro gravi (escludendo i decessi)

N.

0

0

0

Numero totale di infortuni sul lavoro registrabili

N.

0

2

3

Totale

N.

0

2

3

Tasso di infortuni

2022

2021

2020

Tasso decessi dovuti a infortuni sul lavoro

N.

0

0

0

Tasso di infortuni sul lavoro gravi (escludendo i decessi)

N.

0

0

0

Tasso di infortuni sul lavoro registrabili

N.

0

0,67

1,16

Totale

N.

0

0,67

1,16

Vengono esclusi dall’informativa i dipendenti esteri.

Ore di formazione medie pro capite

Ore di formazione medie pro capite

2022

2021

2020

Totale

h.

26,7

15,5

21,5

Per genere:

Uomini

h.

30,8

17,1

24,2

Donne

h.

23,2

14,1

19,2

Per categoria professionale

Dirigenti

h.

26,6

14,0

13,9

Quadri

h.

30,6

16,5

21,1

Impiegati

h.

25,0

15,1

22,2

Formazione per ambito

Totale ore di formazione erogate per tipologia/ambito

2022

2021

2020

Totale su salute e sicurezza

h.

5.148,0

3.989,0

1.862,0

Totale su politiche e procedure di anticorruzione

h.

2.449,5

833,0

1.107,5

Totale su politiche e procedure di antiriciclaggio

h.

6.508,0

2.312,5

4.217,0

Totale "Altro"

h.

35.986,6

21.466,6

34.163,7

Totale

h.

50.095,1

28.601,1

37.133,2

Rapporto tra remunerazione base della donna rispetto a quella degli uomini per categoria professionale*

Rapporto tra la remunerazione delle donne rispetto a quella degli uomini per categoria professionale

2022

2021

2020

Dirigenti

%

94%

97%

99%

Quadri

%

90%

91%

92%

Impiegati

%

96%

98%

98%

*Sono esclusi dal calcolo gli importi aggiuntivi pagati ai lavoratori (e.g. quelli basati sugli anni di servizio, bonus, straordinari, ulteriori indennità per trasporti, trasferimenti, ecc.).

Analisi di materialità

L’analisi di materialità rappresenta un importante strumento per identificare le tematiche di sostenibilità più importanti da presidiare, grazie all’integrazione tra le istanze degli stakeholder esterni e le strategie aziendali.

Nel corso del 2022 il Gruppo Banca Ifis ha rivisto il processo per l’aggiornamento dell’analisi di materialità secondo quanto previsto dalla Global Reporting Initiative con il GRI Standard 3 “Material Topics”, ovvero secondo un processo che richiede di identificare i temi materiali da includere all’interno della Dichiarazione Non Finanziaria sulla base degli impatti generati su economia, società e sull’ambiente circostante attraverso le attività di business del Gruppo (i.e. impact materiality).

Il processo di analisi di materialità si è articolato in 5 fasi:

  1. Analisi di contesto e identificazione dei nuovi temi e impatti;
  2. Stakeholder engagement esterno;
  3. Coinvolgimento del management;
  4. Aggiornamento degli impatti dalle evidenze dell’engagement e approfondimento degli impatti generati;
  5. Definizione dell’analisi di materialità.

I risultati di tale processo sono stati condotti a una visione di sintesi che contiene l’associazione tra temi materiali e impatti generati – positivi e negativi – maggiormente significativi per ciascuna tematica, oltre che del contributo del tema ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.

*Al fine di garantire una coerenza d’insieme dei risultati emersi è stata effettuata un’attività di fine tuning delle valutazioni espresse sulle diverse tematiche riconducendo le valutazioni su 5 livelli di impatto generato, dove: il livello pari a 5 corrisponde a valutazioni “molto elevate”, ovvero superiori a 4,5; il livello pari a 4 corrisponde a valutazioni “medio-elevate”, ovvero superiori a 4,0; il livello pari a 3 corrisponde a valutazioni “medio-basse”, ovvero superiori a 3,5.