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Dichiarazione non finanziaria

Nella Dichiarazione Non Finanziaria rendicontiamo quanto facciamo per creare valore condiviso. Un impegno di trasparenza verso tutti gli Stakeholder e un racconto che rafforza la consapevolezza del percorso quotidiano di costruzione di un modello di sviluppo sostenibile.

DNF 2023

Redatta in conformità ai “Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards”, la DNF rendiconta obiettivi, risultati e il nostro impegno raggiunto in materia di:

  • Comunità: rafforzamento della relazione con i territori e con gli stakeholder;
  • Persone: diversità, inclusione e benessere dei dipendenti;
  • Social Banking: sostegno a imprese e famiglie;
  • Transizione sostenibile: il cliente al centro delle nostre attività;
  • Sostenibilità ambientale: l’impegno per la sostenibilità ambientale;
  • Etica e Integrità aziendale: sviluppo e diffusione della cultura e dei valori.

Comunità

Partecipiamo alla vita sociale del territorio in un rapporto di dialogo continuo con le persone e le istituzioni. Attraverso il nostro Social Impact Lab Kaleidos portiamo avanti progetti che contribuiscono allo sviluppo di comunità più inclusive e collaborative, in cui la diversità sia un valore e la cultura uno strumento di crescita sostenibile, secondo la direzione indicata dall’agenda sociale del Gruppo.

Cosa significa Comunità per noi?

Comunità inclusive

Sosteniamo la crescita collettiva e collaborativa tramite progetti di valorizzazione della diversity e di re-inclusione sociale.

Cultura e territorio

Crediamo nell’ecosistema culturale come driver di sviluppo sostenibile e acceleratore di inclusione.

Benessere delle persone

Sosteniamo il benessere e la cura delle persone, sensibilizzando la comunità sull’importanza della salute e della ricerca scientifica nei territori in cui operiamo.

I principali risultati che abbiamo raggiunto nel 2023 in tema di Comunità

Impatto Sociale

Oltre 30 iniziative a elevato impatto su persone, comunità e territorio portate avanti nell’ambito di Kaleidos, il Social Impact Lab.

Aiuto alle fasce deboli e SDG

1 milione di euro equivalente a 10 milioni di pasti donato alla Fondazione Banco Alimentare Onlus contribuisce direttamente e indirettamente alla realizzazione di quattro dei 17 SDG.

Collaborazioni

Con le Nazioni Unite, il Ministero del Lavoro, Confindustria e il Global Compact Network Italia, per l’inserimento di studenti rifugiati politici ad alto potenziale presso le migliori Università italiane.

Sostegno alla ricerca

3 milioni di euro per l’Ospedale Pediatrico e Fondazione Bambino Gesù per sostenere la ricerca contro i tumori maligni del sistema nervoso centrale.

Scuole e Università

Effettuate donazioni per borse di studio per il completamento di percorsi di formazione professionale con il master in Risk management, Internal Audit & Fraud, promosso da Ca’ Foscari Challenge School.

Sponsorship

Il 78% del totale delle donazioni a eventi hanno coinvolto le comunità locali dei territori di riferimento.

Donazioni e liberalità

+33% rispetto al 2022.

Giovani e Sport

Con l’obiettivo di sostenere la crescita dei giovani atleti medagliati del CONI, abbiamo donato borse di studio che favoriscono la conciliazione dell’attività agonistica con il percorso di studi. Inoltre, abbiamo supportato il Torneo Ravano, la più grande manifestazione sportiva giovanile dedicata agli studenti delle scuole elementari

Scarica il capitolo della DNF e scopri di più sul nostro impegno per la comunità.

Persone

Le nostre persone sono il motore essenziale delle nostre attività. Promuoviamo il valore, lo sviluppo, la formazione, l’inclusione e il benessere di tutti i dipendenti.

Cosa significa far crescere le Ifis People?

Benessere dei dipendenti

Promuoviamo il benessere psico-fisico dei collaboratori, la salubrità e il comfort degli ambienti di lavoro, il welfare aziendale, e l’equilibrio tra vita privata e vita professionale.

Valorizzazione e sviluppo dei dipendenti

Ci impegniamo a sviluppare piani formativi basati sull’apprendimento continuo e sulla gestione dinamica delle competenze.

Diversità e inclusione

Diamo valore alla diversità e favoriamo un ambiente di lavoro equo e corretto tramite il nostro Codice Etico e iniziative per promuovere una cultura inclusiva.

I principali risultati che abbiamo raggiunto nel 2023 in tema di attenzione alle nostre persone.

Formazione

47.934,22 ore totali di formazione erogate nel 2023

Diversità

53% la percentuale di donne nel Gruppo nel 2023.

Remunerazione

Confermati nell’ambito dei sistemi incentivanti di breve e lungo periodo di obiettivi di finanza sostenibile.

MyIfisWork

Miglior bilanciamento tra vita lavorativa e vita privata tramite l’accordo sullo smart working e sulla flessibilità.

Certificazione UNI PdR 125 2022

Certificazione ministeriale sulla parità di genere che conferma l’impegno in ambito sociale e l’importanza delle tematiche della diversità e inclusione.

Valutazione delle performance

Processo continuativo anche grazie allo strumento Continuous Feedback e processo Onboarding per guidare i neoassunti.

Iniziative Welfare

Lancio di campagne sulla prevenzione e visite specialistiche per i dipendenti.

Ifis Talent

Premiati con l’HR Innovation Impact Award 2023 dall’Osservatorio HR Innovation Practice della School of Management del Politecnico di Milano

Scarica il capitolo della DNF e scopri di più sul nostro impegno per le persone

Social Banking

Attraverso il nostro modello di business sosteniamo il territorio e ci impegniamo nella reinclusione finanziaria di famiglie e imprese.

Cosa significa impegno per il recupero sostenibile per noi?

Persone e imprese

Il ruolo di Banca Ifis si concretizza nell’adozione di un modello sostenibile il cui fine è la reinclusione finanziaria di famiglie e imprese.

I principali risultati che abbiamo raggiunto nel 2023 in tema di reinclusione finanziaria.

Recupero etico

Ifis Npl offre la possibilità di concordare e gestire piani di rientro sostenibili con lo scopo di re-includere finanziariamente persone e famiglie con particolare attenzione alle categorie più fragili.

Integrità della rete

Codice Etico, Modello Organizzativo, controllo del numero dei mandati, sistema di monitoraggio continuo, formazione e osservazione del Codice di Condotta UNIREC sono i presidi che garantiscono la condotta di Agenti e Società di recupero.

Monitoraggio costante

Ifis Npl monitora la rete attraverso KPI qualitativi e KPI quantitativi.

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Il progetto Social Banking

Transizione sostenibile

Il cliente è al centro di tutte le nostre attività: lavoriamo sul territorio al fianco delle piccole e medie imprese italiane e delle persone.

Cosa significa mettere il cliente al centro per noi?

Impegno per le imprese

Rispondiamo alle esigenze degli imprenditori con un’offerta diversificata e strutturata di Commercial e Corporate Banking.

Cultura d’impresa

Diffondiamo la cultura manageriale e sensibilizziamo su esperienze d’eccellenza, nuove tecnologie e strumenti a supporto della crescita.

Osservatorio strategico

Siamo impegnati in ricerca, analisi ed elaborazione dei dati, il Market Watch è l’osservatorio dedicato allo studio dei trend emergenti e dei modelli di business.

Innovazione digitale

Canali di vendita digitali, miglioramento della user experience, razionalizzazione dei processi sono gli obiettivi della nostra strategia di digitalizzazione.

Qualità dei prodotti e servizi

Qualità e trasparenza sono elementi strategici per il Gruppo, ci impegniamo a studiare, progettare e sperimentare prodotti e servizi sempre in linea con le esigenze di mercato.

I principali risultati che abbiamo raggiunto nel 2023 in tema di centralità del cliente.

Assistenza alle PMI

Prosegue il progetto di informazione e sensibilizzazione della rete commerciale volto ad assistere le Pmi – clienti e non – sulle opportunità offerte dalle agevolazioni pubbliche a sostegno degli investimenti e del capitale circolante.

Cultura d’impresa

6 eventi e webinar nell’ambito del progetto Innovation Days in collaborazione con Sole24Ore e Confindustria

+10.000 imprese intervistate

100 interviste di profondità

30 pubblicazioni esterne

Market Watch - Ecosistema della bicicletta

Indagine dell’osservatorio sull’evoluzione del comparto produttivo della bicicletta facendo focus sul fenomeno del cicloturismo e l’e-bike.

Market Watch - Turismo

L’osservatorio dedica al turismo uno studio organico che lo valorizza come strumento al servizio della persona, della società e della comunità internazionale.

DSP (Digital Selling Platform)

Introduzione di processi per abilitare la vendita dei prodotti Leasing in modalità totalmente o parzialmente self da parte del cliente finale.

Innovazione digitale

Ampliamento dell’offerta dei prodotti su canali di vendita interamente digitali, miglioramento della user experience e razionalizzazione e digitalizzazione dei processi interni.

Scarica il capitolo della DNF e scopri di più sul nostro impegno per la transizione sostenibile.

Transizione sostenibile

In una società dove si stanno facendo alcuni passi avanti per colmare il gender gap, migliorare la capacità di gestire le proprie finanze è cruciale per garantire l’indipendenza economica delle donne e diminuire la disparità di genere sia in ambito personale che lavorativo.

Katia Mariotti - Responsabile Direzione Npl

Sostenibilità ambientale

Vogliamo avere un ruolo da protagonisti nella transizione sostenibile. Concretizziamo il nostro impegno supportando la trasformazione energetica delle aziende e puntando ad azzerare le nostre emissioni.

Cosa significa lotta al cambiamento climatico per noi?

Prodotti green e transizione energetica delle Pmi

Perseguiamo una strategia di sostenibilità nell’attività creditizia attraverso presidi volti a mitigare potenziali impatti negativi su ambiente e società.

Finanza sostenibile e climate change

Con la definizione dei target NZBA, ci impegniamo a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050.

Impatti ambientali diretti

Riduciamo il nostro impatto ambientale attraverso una serie di progetti finalizzati a mitigare le conseguenze dirette delle nostre operazioni aziendali sull’ecosistema

I principali risultati che abbiamo raggiunto nel 2023 in tema di sostenibilità ambientale.

Target NZBA al 2030

Leasing Auto: 85 gCO2e/km

Leasing Trucks: 37 gCO2e/tkm

Automotive Manufacturers and Distributors: 85 gCO2e/km

Emissioni

-813 tonnellate di CO2 stimate grazie alla fornitura di energia verde proveniente al 100% da fonti rinnovabili per gli edifici di Banca Ifis.

Partnership con BEI

100 milioni di euro a disposizione delle PMI da investire in nuovi progetti per la transizione sostenibile.

Sedi Green

Nuova sede di Via Borghetto a Milano, certificata LEED Gold.e avviate le attività per certificare LEED e WELL lo stabile di Via Ferdinando di Savoia a Roma.

Biodiversità

Costituito un bosco nettarifero in cui sono presenti 50 alberi nettariferi protetti e creazione dell’Oasi di Banca Ifis.

Flotta auto

Sostituzione del 50% della flotta aziendale con veicoli ibridi/elettrici entro il 2025.

Mobilità sostenibile

Avviato il percorso di valutazione della sostenibilità degli spostamenti quotidiani dei dipendenti per individuare e favorire misure utili di mobilità alternative all’uso dell’automobile.

Compensazione delle emissioni

Nel 2023 abbiamo compensato le emissioni prodotte nell’ambito dell’Npl Meeting attraverso l’acquisto di crediti certificati Gold Standard a supporto di un progetto che affronta la deforestazione nel Ceará, Brasile.

Change Pmi

Nell’ambito del Piano Industriale 2022-2024 è prevista l’offerta di prodotti e servizi dedicati, come prestiti agevolati e servizi di “scoring” sulle performance ESG dei clienti

Scarica il capitolo della DNF e scopri di più sul nostro impegno per la sostenibilità ambientale.

Sostenibilità ambientale

Etica e Integrità

Ci impegniamo a sviluppare e a diffondere la cultura e i valori aziendali, all’interno come all’esterno, e a portare avanti, con integrità, la lotta alla corruzione.

Cosa significa integrità per noi?

Trasparenza su prodotti e servizi

Nella trasmissione di informazioni attraverso la pubblicità o altri canali, assicuriamo comunicazioni oneste, veritiere, chiare, trasparenti, documentabili.

Data protection

Tuteliamo i dati di clienti, dipendenti, fornitori tramite la prevenzione e gestione tempestiva di incidenti di sicurezza informatica.

Relazione con la catena di fornitura

Gestiamo la relazione con i fornitori assicurando regolarità, trasparenza e rispetto di comportamenti responsabili ed etici.

Integrità aziendale e lotta alla corruzione

Sono assicurate dalle nostre politiche e procedure previste dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/01 aggiornato nel corso del 2022.

Antiriciclaggio e antiterrorismo

Ci impegniamo a prevenire il rischio di riciclaggio, in un clima di collaborazione attiva con l’Autorità di Vigilanza.

Gestione delle segnalazioni (Whistleblowing)

Gestiamo attivamente le segnalazioni di illeciti tramite la nostra Politica di Gruppo.

I principali risultati che abbiamo raggiunto nel 2023 in tema di etica e integrità nella gestione del business.

Anticorruzione

0 casi di corruzione o cause legali relative dipendenti o operatori delle reti esterne.

1.033,0 ore di formazione su lotta alla corruzione.

Azioni anticoncorrenza

0 azioni legali in materia di comportamento anticoncorrenziale o violazione delle normative antitrust.

Antiriciclaggio

48,5 ore di formazione a 552 dipendenti.

Whistleblowing

Nel 2023 non sono pervenute segnalazioni attraverso il sistema di segnalazione delle violazioni (Whistleblowing).

Catena di fornitura

Attività di verifica e monitoraggio da parte dell’Unità Rischi Operativi e di Reputazione.

Cybersecurity

Campagna di awareness in tema di Cybersecurity.

Scarica il capitolo della DNF e scopri di più sul nostro impegno su Etica e integrità aziendale.

Etica e integrità

Agenda della sostenibilità

Consulta i nostri KPI anno per anno, suddivisi secondo le aree di rendicontazione.

Misurazione d’impatto

Progetti realizzati

N.

30

Progetti sui quali è stata effettuata la misurazione di impatto

N.

7

Indicatori di sicurezza

Tasso di infortuni*

2023

2022

2021

Numero totale dei decessi dovuti a
infortuni sul lavoro

N.

0

0

0

Numero totale di infortuni sul lavoro gravi
(escludendo i decessi)

N.

0

0

0

Numero totale di infortuni
sul lavoro registrabili

N.

0

0

2

Totale (N.)

N.

0

0

2

Tasso di infortuni

2023

2022

2021

Tasso decessi dovuti a
 infortuni sul lavoro

N.

0

0

0

Tasso di infortuni sul lavoro gravi (escludendo i decessi)

N.

0

0

0

Numero totale di infortuni
sul lavoro registrabili**

N.

0

0

0,7

Totale

N.

0

0

0,7

Note:

* Vengono esclusi dall’informativa i dipendenti esteri.
** Tasso di infortuni sul lavoro registrabili = (numero di infortuni sul lavoro registrabili/numero di ore lavorate) x 1.000.000. Il numero di ore lavorate è definito escludendo dalla stima le seguenti società controllate: Ifis Finance IFN e Ifis Finance Sp. Zoo.

Ore di formazione pro capite

Ore di formazione medie pro capite

2023

2022*

2021

Totale

h.

24,9

26,7

15,5

Per genere:

Uomini

h.

28,7

30,8

17,1

Donne

h.

21,6

23,2

14,1

Per categoria professionale

Dirigenti

h.

34,7

26,6

14,0

Quadri

h.

27,0

30,6

16,5

Impiegati

h.

23,1

25,0

15,1

Note

* Il dato si riferisce al personale dipendente di Gruppo in forza al 31.12.2023. Considerando anche personale dipendente che ha lasciato l’organizzazione durante il periodo di rendicontazione e che ha ricevuto la formazione nel corso dell’anno 2023 (89 individui – 52 uomini e 37 donne – di cui 2 dirigenti, 19 quadri e 68 impiegati ), le numeriche sono: numero totale ore medie di formazione per dipendente: 25,6; numero ore medie di formazione per dipendenti uomini: 29,4; numero ore medie di formazione per dipendenti donne: 22,2; numero ore medie di formazione dirigenti: 34,8; numero ore medie di formazione quadri: 27,2; numero ore medie di formazione impiegati: 24,0.

Formazione per ambito

Totale ore di formazione erogate per tipologia/ambito

2023

2022

2021

Totale su salute e sicurezza

h.

3.458,0

5.148,0

3.989,0

Totale su politiche e procedure di anticorruzione

h.

1.033,0

2.449,5

833,0

Totale su politiche e procedure di antiriciclaggio

h.

1.701,0

6.508,0

2.312,5

Totale “Altro”**

h.

41.742,2

35.989,6

21.466,6

Totale

h.

47.934,2

50.095,1

28.601,1

Note:

* Il dato si riferisce al personale dipendente di Gruppo in forza al 31.12.2023. Considerando anche il personale dipendente che ha lasciato l’organizzazione durante il periodo di rendicontazione e che ha ricevuto la formazione nel corso dell’anno 2023 (89 individui), le numeriche sono: numero totale ore salute e sicurezza: 3.636; numero totale ore anticorruzione: 1.080; numero totale ore antiriciclaggio: 1.776,5; numero totale ore altro: 42.714,17; numero totale ore complessive: 49.206,67.
** Nella voce “Altro” sono incluse anche n. 692 ore di permessi studio/esame.

Rapporto tra remunerazione base della donna rispetto a quella degli uomini per categoria professionale

Rapporto tra la remunerazione delle donne rispetto a quella degli uomini per categoria professionale

2023

2022

2021

Dirigenti

%

92%

94%

97%

Quadri

%

92%

90%

91%

Impiegati

%

97%

96%

98%

Prodotti e servizi a condizioni agevolate con finalità sociali

Lega Entity/Business Line

Prodotto/Servizio con Finalità Sociali

Valore Monetario operazioni dell'anno 2023
(mln di euro)

% sul totale del valore monetario

Valore Monetario operazioni dell'anno 2022
(mln di euro)

% sul totale del valore monetario

Valore Monetario operazioni dell'anno 2021
(mln di euro)

% sul totale del valore monetario

Banca Ifis/Leasing

Leasing Finanziario associato all’agevolazione Nuova Sabatini

210,6

20,0%

234,2

15,7%

139,1

8,0%

Banca Ifis/Leasing

Leasing Finanziario associato a Fondo di Garanzia MCC

68,8

2,5%

63,7

1,7%

50,8

0,6%

Banca Ifis/Leasing

Leasing Finanziario con provvista BEI

44,1

2,1%

22,0

6,1%

-

-

Banca Ifis/Leasing

Moratoria Decreto Legge n, 18/2020

-

-

-

-

613,0

18,0%

Banca Ifis/Leasing

Moratoria concessa da Banca Ifis

-

-

-

-

5,8

0,1%

Banca Ifis/ Crediti Commerciali

Factoring assistito da Fondo di Garanzia MCC

333,3

6,8%

294,8

5,3%

189,4

3,1%

Banca Ifis/ Crediti Commerciali

Finanziamento assistito da garanzia SupportItalia SACE

37,8

2,3%

24,5

0,9%

-

-

Banca Ifis/ Crediti Commerciali

Finanziamento M/L assistito da Fondo di Garanzia MCC

186,2

97,1%

145,7

96,8%

194,7

66,8%

Banca Ifis/ Crediti Commerciali

di cui con provvista BEI

15,3

8,4%

5,4

3,4

-

-

Banca Ifis/ Crediti Commerciali

di cui con provvista CDP

148,5

74,6%

92,2

65,2%

1,51

0,4%

Banca Ifis/ Crediti Commerciali

Finanziamento assistito da Garanzia Italia SACE

-

-

32,3

2,0%

78,1

2,8%

Sottoscrizione contratti con firma digitale per linee di Business

Business line

Operazione

2023

2022

2021

Banca Ifis – Leasing

Sottoscrizione contratti con firma digitale

67%

47%

13%

Ifis Rental – Noleggio

Sottoscrizione contratti con firma digitale

60%

38%

4%

Banca Ifis – Retail

Apertura conto corrente e conto deposito

100%

100%

100%

Banca Ifis – Retail

Operazioni su conto corrente e conto deposito

100%

100%

100%

Banca Ifis – Factoring

% cessioni completate tramite portali digitali (Cedenti)

90%

59%

0%

Banca Ifis – Supply Chain

% riconoscimenti di fatture completati tramite portali digitali (Debitori ceduti)

36%

36%

28%

Prodotti e servizi a condizioni agevolate con finalità sociali

Lega Entity/ Business Line

Prodotto/Serviziocon Finalità Ambientali

Valore Monetario operazioni dell'anno 2023
(mln di euro)

% sul totale del valore monetario

Valore Monetario operazioni dell'anno 2022
(mln di euro)

% sul totale del valore monetario

Valore Monetario operazioni dell'anno 2021
(mln di euro)

% sul totale del valore monetario

Banca Ifis/Leasing

Leasing Green – leasing veicoli elettrici

19,9

5,5%

35,8

5,4%

27,2

3,2%

Consumi di energia suddivisi per fonte

Consumi di energia suddivisi per fonte *

2023

2022

2021

Totale

GJ

35.794

32.547

30.678

Consumo di gas naturale per riscaldamento autonomo

GJ

1.760

2.128

5.106

Consumo di benzina per la flotta

GJ

7.332

1.927

385

Consumo di diesel per la flotta

GJ

16.326

17.625

14.716

Totale consumi di combustibili

GJ

25.418

21.680

20.207

Consumo da energia elettrica acquistata (non rinnovabile)

GJ

-

-

-

Consumo da energia elettrica acquistata (rinnovabile)

GJ

10.020

10.483

10.101

Consumo di energia da pannelli fotovoltaici (rinnovabile)

GJ

356

383

370

Totale consumi di energia elettrica

GJ

10.376

10.866

10.471

Note:

* I dati relativi all’energia consumata fanno tutti riferimento al periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2023 ad eccezione dell’energia consumata da gas naturale per riscaldamento il cui dato fa riferimento all’anno termico corrispondente al periodo ottobre 2022 – settembre 2023. Si precisa che per il consumo di gas naturale sono state prese in considerazione le sedi nelle quali il Gruppo ha il controllo operativo per la fornitura di gas naturale per il riscaldamento (riscaldamento autonomo). Con riferimento al consumo di energia elettrica acquistata, al dato estratto dalle bollette ricevute dall’Ente di fornitura di energia elettrica viene sommato il consumo di energia elettrica delle sedi dove le spese dei consumi sono incluse nei contratti di servizio in essere, filiale di Pisa.
Per il 2023, le fonti dei fattori di conversione sono le “Linee Guida ABI Lab sull’applicazione in banca degli Standards GRI (Global Reporting Initiative) in materia ambientale – versione dicembre 2023”.

Numero e percentuale di dipendenti che hanno ricevuto formazione sulla lotta alla corruzione, suddivisi per categoria di inquadramento

2023*

2022

2021

Dirigenti (N.)

29

49

14

Dirigenti (%)

26,6%

51,6%

15,7%

Quadri (N.)

224

465

131

Quadri (%)

37,2%

82,0%

24,0%

Impiegati (N.)

571

1.043

398

Impiegati (%)

46,7%

86,1%

32,8%

Totale (N.)

824**

1.557

543

Totale (%)

43%

83%

29,4%

Nota:

* Nel conteggio sono stati considerati i dipendenti che hanno svolto almeno una di queste attività: Corso e-learning “Prevenzione e governo del rischio di reato (D. Lgs. 231/2001)”, corso e-learning “Il codice etico di Banca Ifis”, corsi di formazione realizzati dalla funzione Compliance per i colleghi assunti con contratto di apprendistato (“Apprendistato II Anno – Compliance”) e per colleghi di specifiche funzioni (“Prevenzione e governo del rischio di reato D.lgs 231/2001 e whistleblowing”).

** Il dato si riferisce al personale dipendente di Gruppo in forza al 31/12/2023. Includendo nel calcolo anche il personale dipendente che ha lasciato l’organizzazione durante il periodo di rendicontazione che ha ricevuto la formazion in oggetto nel corso dell’anno 2023 (29, di cui 27 impiegati e 2 quadri), le numeriche sono: totale n. 853 (44,3%); impiegati n. 598 (48,9%); quadri n. 226 (37,5%); le numeriche relative ai Dirigenti rimangono invariate.

Totale del valore distribuito ai fornitori, suddiviso tra Italia ed Estero

2023

2022

Italia - Nord-est (Mln di €)

91,5

96,5

Italia - Nord-est (%)

33%

36%

Italia - Nord-ovest (Mln di €)

99,1

96,5

Italia - Nord-ovest (%)

36%

36%

Italia - Centro (Mln di €)

65,8

50,9

Italia - Centro (%)

23%

19%

Italia - Sud e Isole (Mln di €)

21,3

24,1

Italia - Sud e Isole (%)

8%

9%

Totale del valore distribuito ai fornitori – Italia (Mln di €)

277,8

268,1

Totale del valore distribuito ai fornitori – Italia (%)

97%

98%

Totale del valore distribuito ai fornitori – Estero (Mln di €)

8,7

5,6

Totale del valore distribuito ai fornitori – Estero (%)

3%

2%

Totale del valore distribuito ai fornitori (Mln di €)

286,5

273,8

Analisi di materialità

L’analisi di materialità rappresenta un importante strumento per identificare le tematiche di sostenibilità più importanti da presidiare, grazie all’integrazione tra le istanze degli stakeholder esterni e le strategie aziendali.

Già a partire dal 2022, Gruppo Banca Ifis ha avviato un progressivo percorso di aggiornamento del processo di analisi di materialità secondo quanto previsto dalla Global Reporting Initiative con il GRI Standard 3 “Material Topics”, ovvero secondo un processo che richiede di identificare i temi materiali da includere all’interno della Dichiarazione Non Finanziaria sulla base degli impatti generati su economia, società e sull’ambiente circostante attraverso le attività di business del Gruppo (i.e. impact materiality).

Il processo di analisi di materialità adottato dal Gruppo nel 2023 si articola in 4 fasi, illustrate nei paragrafi seguenti:

  1. Comprensione del contesto dell’organizzazione
  2. Identificazione degli impatti potenzialmente rilevanti
  3. Coinvolgimento degli stakeholder e valutazione dell’importanza degli impatti
  4. Analisi dei risultati ottenuti, prioritizzazione degli impatti maggiormente significativi e identificazione dei temi materiali.

I risultati di tale processo sono stati condotti a una visione di sintesi che contiene l’associazione tra temi materiali e impatti generati – positivi e negativi – maggiormente significativi per ciascuna tematica, oltre che del contributo del tema ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.

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