Skip to content Logo Banca Ifis

Finanziamenti con provvista BEI

Chi è la BEI

La Banca Europea per gli investimenti (BEI) è l’istituzione finanziaria dell’Unione Europea che si occupa di investimenti a lungo termine in linea con gli obiettivi politici dell’Unione. La sua missione è promuovere l’integrazione e contribuire alla coesione socioeconomica dei paesi membri.

Cosa sono i finanziamenti con provvista BEI?

La provvista BEI è offerta esclusivamente per operazioni di finanziamento con durata minima di 24 mesi ed è destinata a sostenere le farmacie, operanti sul territorio italiano.

Si tratta di una misura realizzata grazie ad un accordo tra Banca Ifis e BEI destinata a supportare gli investimenti e lo sviluppo delle farmacie, con particolare attenzione alla parità di genere e all’imprenditoria femminile.

Benefici

Il finanziamento con provvista BEI è pensato per sostenere la crescita delle farmacie mediante la concessione di finanziamenti a medio/lungo termine con un vantaggio finanziario pari a una riduzione di 25 bps annuali.

A chi si rivolge

È destinato a tutte le imprese in possesso dei requisiti dimensionali di cui alla disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato alle piccole – medie imprese (le “PMI” definite come imprese con meno di 250 dipendenti a livello consolidato) con sede in Italia e iscritte al Registro delle Imprese, che operano nel settore identificato con codice NACE Rev.2.0 47.73 (Farmacie) oppure codice NACE Rev.2.1 47.73 (Commercio al dettaglio di prodotti farmacologici) ed in possesso della concessione sanitaria all’esercizio della farmacia, per sostenere il finanziamento di investimenti  con particolare attenzione  alla parità di genere e all’imprenditoria femminile.

I finanziamenti sono infatti destinati a sostenere prevalentemente l’imprenditoria femminile nelle farmacie che rispettano almeno uno dei seguenti criteri:

  • la quota di partecipazione al capitale sociale della farmacia riferibile in via diretta ad un soggetto di sesso femminile deve essere pari ad almeno il 51%
  • la rappresentanza femminile tra gli amministratori in generale è pari ad almeno al 33%.

 

Finalità del finanziamento

Il finanziamento con provvista BEI è destinato a progetti di investimento promossi dalle farmacie, tra i quali evidenziamo:

  • acquisto di quote di capitale sociale di una farmacia già esistente, qualora il farmacista avvii una nuova attività per la prima volta;
  • acquisto o trasferimento di imprese al personale dipendente in caso di pensionamento del precedente proprietario;
  • finanziamenti per l’apertura di una nuova farmacia, a seguito di assegnazione tramite concorso;
  • acquisto di immobile da destinare all’attività di impresa “farmacia”;
  • costi per la ristrutturazione o l’ampliamento dei locali ad uso “farmacia”;
  • acquisto di nuove attrezzature da destinare alla farmacia.

A tali soluzioni posso essere affiancate misure agevolative, sussidi o sovvenzioni statali e regionali.

Il plafond sarà erogato da Banca Credifarma S.p.A., istituto finanziario specializzato nei servizi finanziari alle farmacie per lo sviluppo e la crescita del settore, soggetto all’attività di direzione e coordinamento di Banca Ifis S.p.A.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato consultare i fogli informativi disponibili presso le filiali e sulla sezione Trasparenza dei siti www.bancaifis.it e www.bancacredifarma.it.