Per garantire la massima sicurezza dei dati e delle transazioni dei clienti Rendimax Conto Deposito, l’Area Riservata del sito adotta un certificato SSL che garantisce l’autenticità del sito e la riservatezza delle informazioni nel transito tra il server di Banca Ifis e il tuo
browser web.
Il lucchetto chiuso presente nella barra dell’indirizzo del tuo
browser fornisce ulteriori indicazioni sulla sicurezza del sito.
La sicurezza delle tue operazioni.
L’Area Riservata del sito adotta un meccanismo di autenticazione forte del cliente (
SCA – Strong Customer Authentication) per accedere al proprio conto
online, per disporre di un’operazione di pagamento elettronico e in qualsiasi altra azione, tramite un canale a distanza, che può comportare un rischio di frode nei pagamenti o altri abusi.
La
Strong Customer Authentication (SCA) si basa sulla verifica di almeno due fattori di diversa natura, indipendenti tra loro, per verificare l’identità di un utente. I fattori possono appartenere alle seguenti categorie:
- Conoscenza: qualcosa che solo l’utente conosce (es. password);
- Possesso: qualcosa che solo l’utente possiede (es. smartphone);
- Essere o inerenza: qualcosa che caratterizza l’utente (es. impronta digitale).
Per accedere all’Area Riservata e per autorizzare le operazioni dispositive avrai sempre bisogno dei seguenti dati di accesso:
- Codice cliente:è il codice che ti è stato inviato via e-mail contestualmente all’apertura del conto;
- Password: è il codice richiesto al momento del primo accesso al conto corrente e ricevuto tramite sms;
- Codici OTP (One Time Password): sono dei codici univoci temporanei che si generano tramite Secure Call, necessari per accedere o autorizzare le operazioni dispositive (ad esempio Bonifici SEPA Online, MAV, RIBA).
Inoltre, il
Dynamic Linking è un ulteriore fattore di sicurezza introdotto dalle recenti normative di settore a tutela delle operazioni di pagamento
online. Il codice OTP è generato in modo univoco in base ai dati della transazione (es. Importo, Data Esecuzione, IBAN, ecc). Questo OTP, denominato transazionale, permetterà di autorizzare solo quella particolare transazione.
Si faccia riferimento anche alla pagina dedicata alla
PSD2, acronimo di
Payment Services Directive 2, direttiva che ha rafforzato la tutela degli utenti dei servizi di pagamento ed aumentato il livello di sicurezza dei servizi di pagamento elettronici.
Accesso all’Area Riservata.
Per accedere all’area riservata di Ifis Impresa Conto Corrente dovrai inserire il Codice Cliente e la
password di accesso.
Successivamente dovrai effettuare l’autenticazione con
Secure Call. Per farlo sarà sufficiente chiamare il numero verde indicato a video usando il cellulare registrato e, quando ti verrà richiesto dalla voce guida, inserire il codice OTP che appare a video.
Autorizzazione di operazioni.
Per autorizzare le operazioni dispositive, le modifiche di dati personali, le richieste di aumento massimali o le richieste di assistenza generiche, dovrai chiamare il numero verde indicato a video con il cellulare registrato e, quando ti verrà richiesto dalla voce guida, digitare il primo codice OTP indicato. Successivamente la voce guida ti chiederà di inserire il secondo codice OTP presente a video. Dopo averlo inserito l’operazione verrà eseguita.
L’autorizzazione di tutte operazioni dispositive sarà possibile solo attraverso l’inserimento di un codice OTP transazionale univoco valido solo per un singolo utilizzo e specifico alla sola transazione in oggetto.
Cosa fare in caso di furto dei codici.
Blocco dell’accesso all’Area Riservata:
- Blocca tempestivamente l’accesso all’Area Riservata chiamando il Servizio Clienti;
- Entro 48 ore dal blocco dell’accesso all’Area Riservata, denuncia il furto all’Autorità Giudiziaria o alle Forze di Polizia;
- Informa tempestivamente, e comunque entro due giornate operative, il Servizio Clienti;
- Invia copia della denuncia al Servizio Clienti con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
Sblocco dell’accesso all’Area Riservata:
- Richiedi la riattivazione dell’accesso all’Area Riservata chiamando il Servizio Clienti.
Cosa fare in caso di perdita dei codici.
Il Codice cliente:
- Invia una e-mail dall’indirizzo di posta elettronica associato al conto all’indirizzo e-mail del Servizio Clienti, richiedendo l’invio del codice. Appena possibile ti invieremo un’e-mail con il tuo codice.
La password:
- Chiama il Servizio Clienti richiedendo l’invio del codice.
Consigli per la sicurezza:
- Tieni costantemente aggiornati il sistema operativo e gli applicativi del tuo computer e del tuo smartphone;
- Scarica solo gli aggiornamenti ufficiali, disponibili sui siti delle aziende produttrici;
- Per installare applicazioni sul tuo smartphone, fai riferimento solo agli store ufficiali;
- Installa adeguati software di protezione (antivirus, personal firewall, ecc.) e ricordati di tenerli sempre aggiornati;
- Diffida di qualsiasi e-mail ti inviti a scaricare o eseguire programmi di cui ignori la provenienza;
- Custodisci con cura i tuoi dati personali. Sono gli unici dati che ci permettono di riconoscerti. Ricorda che gli operatori Banca Ifis non chiedono mai di comunicare le tue credenziali di accesso;
- Cambia regolarmente la password;
- Verifica l’autenticità della connessione con Banca Ifis mediante il controllo del nome del sito nella barra di navigazione e mediante la presenza del certificato nell’area riservata (il lucchetto nella barra di navigazione e il riferimento a Banca Ifis S.p.A.);
- Scrivi direttamente l’indirizzo della Banca nella barra di navigazione. Non cliccare su link presenti in e-mail sospette: potrebbero condurti verso un sito contraffatto;
- Attiva sempre gli alert di notifica su spese e movimenti, anche per importi minimi;
- Diffida di qualunque richiesta di inserire contestualmente o comunicare con urgenza tutti i tuoi codici personali o altre informazioni personali;
- Non memorizzare se possibile le tue password sul browser e ricordati di aggiornarle spesso;
- Verifica attentamente i dati presenti nelle disposizioni di pagamento durante la fase di autorizzazione della transazione stessa e nella lista movimenti;
- Attieniti a quanto specificato nelle norme contrattuali;
- Per qualsiasi dubbio o anomalia contatta il Servizio Clienti;
- Ti ricordiamo che il numero di cellulare e la casella e-mail che hai indicato durante l’apertura del conto devono essere in tuo uso esclusivo: se ritieni che tale uso esclusivo sia compromesso, contatta immediatamente il Servizio Clienti.
Ti ricordiamo che il numero di cellulare e la casella e-mail che hai indicato durante l’apertura del conto devono essere in tuo uso esclusivo: se ritieni che tale uso esclusivo sia compromesso, contatta immediatamente il Servizio Clienti.
Servizio Clienti Ifis Impresa Conto Corrente
Numero verde:
800 522 122 dall’Italia (
+39 041 5027 646 dall’estero)
E-mail:
servizio.clienti@bancaIfis.it
*Si veda il Regolamento Delegato (UE) 2018/389 della Commissione del 27 novembre 2017.