Banca Ifis Logo
27/11/2023
18:12

Pianificazione assicurativa: come tenere al sicuro il proprio business

La regola d’ora di ogni impresa è la pianificazione finanziaria: progettare investimenti sia sul breve che sul lungo periodo consente ad un’azienda di restare dinamica e pronta ad affrontare i cambiamenti del mercato. È sufficiente? Non sempre. Se gli imprevisti non si possono prevedere, è possibile però prevenirli con un’altrettanto attenta pianificazione assicurativa. Andrea Galbiati, Responsabile Insurance di Banca Ifis, spiega come tutelare la propria azienda: dalle persone chiave, fino ai mezzi di trasporto e lavoro.

Quali effetti potrebbe avere per la mia azienda la prolungata assenza di una figura chiave come il titolare, il responsabile della produzione o altri decision maker? In che modo è possibile tutelare il K-Man di una PMI?

Le piccole e medie imprese sono per natura caratterizzate da una grande agilità, data dalle loro ridotte dimensioni, ma può capitare che a questo aspetto si combini la concentrazione di forti conoscenze, sensibilità di mercato o informazioni storiche in alcune figure di riferimento (proprietari, ma anche dipendenti di lunga data). Aziende consapevoli delle proprie peculiarità organizzative possono stipulare una polizza K-Man per tutelarsi nel caso venga a mancare un soggetto chiave dell’azienda: il titolare, un socio fondatore, l’amministratore, un dirigente, ma anche un direttore commerciale o un responsabile tecnico, con competenze difficilmente sostituibili all’interno della struttura aziendale.

L’improvviso venir meno di una di queste figure, comporta per l’impresa la perdita di uno specifico know-how aziendale, il possibile rallentamento delle attività produttive, la difficoltà a far fronte agli eventuali impegni finanziari assunti e la momentanea difficoltà nel prendere decisioni strategiche.

Il poter usufruire del capitale messo a disposizione dall’assicurazione può garantire la continuità aziendale dell’impresa, agevolare l’eventuale sostituzione o successione, in particolare nel caso sia necessario innescare o accelerare il passaggio generazionale, momento molto delicato per le PMI a carattere “familiare”.

In caso di auto aziendali in leasing deve occuparsi la mia impresa di provvedere all’assicurazione dei veicoli

È prassi che le banche e le società finanziarie richiedano, per l’emissione di un contratto di leasing, anche la stipula da parte del cliente di una polizza sul veicolo a copertura dei rischi furto e incendio, con vincolo del beneficio a favore della Banca e per tutta la durata del finanziamento. In modo da tutelare l’asset sottostante al contratto di leasing finanziario, che resta di proprietà della Banca, fino all’eventuale riscatto del bene.

Banca Ifis propone ai clienti che ne abbiano bisogno un’ampia gamma di pacchetti assicurativi da essa distribuiti, con la possibilità di arricchire la copertura assicurativa “base” con garanzie e servizi accessori per una completa copertura del veicolo e della mobilità dell’assicurato, per esempio: assistenza, kasko, eventi atmosferici, localizzatore satellitare, etc.

Quali sono i principali rischi che possono compromettere la funzionalità dei beni strumentali in leasing, sia industriali che tecnologici, all’interno della mia azienda?

La produzione è il cuore e motore pulsante di molte PMI, ma anche le aziende non strettamente produttive posso necessitare di attrezzature o tecnologie in leasing. Come proteggerle al meglio? Oltre alle classiche tutele legate al furto o all’incendio del bene, si stanno rivelando sempre più importanti da considerare anche i rischi di natura ambientale, che possono danneggiare, anche in modo significativo, gli strumenti funzionali all’attività produttiva dall’azienda. Banca Ifis, in abbinamento ai propri contratti di leasing, è in grado di offrire specifiche coperture dedicate alle diverse tipologie di beni, anche contro danni derivati, ad esempio, da alluvioni, terremoti, grandine, scariche elettriche, etc.

In questo modo le aziende clienti potranno ripristinare la continuità operativa, senza dover sostenere costi importanti e rallentare oltre il necessario la propria attività.

Messaggio promozionale, nonché di collocamento di contratti assicurativi. Per le polizze Key man – Infortuni e CPI prima della sottoscrizione leggere il set informativo su www.metlife.it e comunque disponibile presso la rete distributiva. Polizza di MetLife Europe d.a.c. – Rappresentanza Generale per l’Italia  distribuita da Banca Ifis S.p.A. Per la polizza All risk beni strumentali prima della sottoscrizione leggere il set informativo su www.generali.it e comunque disponibile presso la rete distributiva. Polizza di Generali Italia S.p.A. distribuita da Banca Ifis S.p.A. Per le polizze abbinate al leasing autoveicoli prima della sottoscrizione leggere il set informativo su https://clp.partners.axa/it/ e comunque disponibile anche in formato cartaceo presso la rete distributiva. Le coperture assicurative della polizza LEASE&LIFE sono emesse dalle compagnie AXA FRANCE VIE S.A. ed AXA FRANCE IARD S.A. (Rappresentanze Generali per l’Italia). Le coperture assicurative della polizza GAP+ sono emesse dalla compagnia AXA FRANCE IARD S.A. (Rappresentanza Generale per l’Italia). I prodotti sono distribuiti da Banca Ifis S.p.A.

Condividi