Banca Ifis Logo
14/12/2023
10:56

Leasing e noleggio: alleati delle imprese nella transizione sostenibile

La decisione di rendere la propria azienda sostenibile è una scelta dettata da lungimiranza imprenditoriale oltre che da responsabilità nei confronti del nostro pianeta. È un percorso da intraprendere e come tale, occorre fissare una meta, pianificarlo e assicurarsi di avere a disposizione le risorse necessarie per il viaggio. Luca Viglione della Leasing & Rental Sales Excellence di Banca Ifis illustra alcuni strumenti e opportunità utili alle imprese in questo viaggio.

Vorrei implementare gli investimenti per la transizione sostenibile della mia impresa, quali strumenti posso sfruttare?

Esistono diversi strumenti finanziari per garantirsi queste risorse e dipendono da quale tipo di investimento si sceglie di effettuare, dalle risorse disponibili e dall’orizzonte temporale che gli eventuali progetti richiederanno.

Il leasing ed il noleggio sono strumenti principe nel caso di investimenti in macchinari e attrezzature strumentali all’attività di impresa. Consentono di dilazionare l’onere dell’acquisto, inclusa l’IVA e di assumersi canoni assorbibili grazie ai maggiori ricavi o risparmi derivati dall’investimento.

Il leasing è una soluzione più adeguata nel caso di investimenti importanti, su orizzonte temporale più lungo e quando, in linea di massima, si intende mantenere la proprietà del bene dopo la fine del finanziamento. Si tratta, inoltre, di uno strumento che consente di fruire agevolmente degli incentivi di legge.

Il noleggio, invece, è più adeguato a beni di importo più contenuto, soggetti a rinnovo tecnologico e quindi ad un impiego per tempi più brevi. Si adatta poi meglio alle situazioni in cui, concluso il contratto, si intende sostituire il bene con uno più aggiornato.

In entrambi i casi la società di leasing/noleggio valuta anche il fornitore del bene oltre che la congruità di prezzo dell’investimento e lavora in sinergia con questo per garantire il miglior servizio durante l’intero “ciclo di vita” dell’operazione.

In che modo posso rendere più green la mobilità all’interno della mia azienda?

La mobilità è uno dei settori a maggiore impronta ecologica, ma anche con maggior opportunità di poter far la differenza agendo con investimenti mirati. Dai grandi mezzi di trasporto industriale, al veicolo commerciale, dall’auto aziendale fino alla semplice bicicletta elettrica, il Gruppo Banca Ifis è da sempre pioniere in questo settore, impegnando notevoli energie non solo nell’offrire il leasing o noleggio in base al tipo di mezzo a cui il cliente è interessato, ma soprattutto nel capirne le specificità e fornire quindi la professionalità necessaria per capire le esigenze e gestire al meglio le operazioni. Anche tramite importanti accordi e collaborazioni con i top player del settore.

Dotare la propria azienda di un parco auto elettriche o ibride è sicuramente una delle strade più veloci per ottenere risultati tangibili in termini di emissioni, ma la mobilità green può anche essere un’opportunità di business e di welfare aziendale. Per un hotel o un resort dotarsi ad esempio di un parco di e-Bike sta diventando un elemento differenziate importante. Per un’azienda dotare i propri dipendenti di bici elettrica è un modo per sostenere la mobilità green nei viaggi casa lavoro e in contempo incrementare il loro benessere.

Dal punto di vista produttivo e di risparmio energetico come posso cominciare ad intervenire nella mia azienda?

Dai mezzi di mobilità più ecologici, agli interventi di efficientamento energetico, dalla scelta di investire in macchinari a maggiore produttività e minor impatto ecologico, sono molte le opportunità di agire direttamente sul risparmio energetico della propria impresa con investimenti finalizzati a ridurre gli effetti sul pianeta.

Un impianto fotovoltaico per autoconsumo con o senza batterie, colonnine di ricarica elettriche per i dipendenti e impianti di produzione certificati a basso impatto ambientale sono solo alcuni degli esempi di investimenti virtuosi su cui Banca Ifis ha acquisito notevole esperienza e saprà di assistervi al meglio per finanziarlo in leasing.

Spesso questi investimenti non solo migliorano l’efficienza in termini ecologici dell’impresa, ma offrono benefici anche in termini di reputazione e “rating” che ne derivano. Alcuni di questi progetti possono, poi, essere sostenuti sfruttando al meglio i diversi incentivi e agevolazioni che lo Stato offre per supportare l’innovazione e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale del Paese: Credito di Imposta, Sabatini 4.0 e Sabatini green sono alcune delle opportunità che è possibile cogliere, anche in abbinamento al leasing.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali del Leasing Autoveicoli, consultare i fogli informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.bancaifis.it.

Condividi