Skip to content Logo Banca Ifis

Innovazione e investimenti: quale rotta stanno delineando le PMI italiane?

Uno sguardo sul 2025 ci restituisce un panorama interessante del mercato delle PMI italiane, dove la parola d’ordine resta resilienza, in un contesto economico non sempre facile. Approfondiamo il tema e le possibili soluzioni a supporto delle imprese con Annalisa Capitanio, Strategic & Marketing Research di Banca Ifis.

Quali sono state le tendenze principali che hanno caratterizzato il mercato delle PMI italiane nell’ultimo anno?

In un contesto fortemente condizionato dall’incertezza scaturita dalle tensioni geopolitiche e dalla politica commerciale statunitense, il fatturato delle Pmi italiane si è dimostrato resiliente, condizionato sì dagli elevati costi di produzione e da una domanda ancora incerta, ma positivamente influenzato della competitività del prodotto e dalle competenze delle risorse. In questo scenario generale, rilevanti tuttavia le differenze settoriali: Tecnologia e Meccanica risultano essere i principali motori di crescita nel 2025, mentre Moda ed Automotive mostrano importanti segnali di debolezza.

Un’ulteriore evidenza della resilienza e competitività del Made in Italy deriva dall’evoluzione dell’export nel 2025, in significativa ripresa dopo la flessione del 2024: nei primi nove mesi del 2025 le esportazioni sono cresciute del 3,5%, trainate dai settori farmaceutico e agroalimentare. Un canale quello estero strategico per il sistema produttivo italiano: il 44% delle PMI esporta parte della produzione e per queste le vendite all’estero rappresentano poco più del 40% del fatturato.

Sintomo del dinamismo del sistema produttivo italiano è infine anche l’intensa attività di operazioni di M&A sul mercato nazionale: il 6% delle PMI ha in programma l’acquisizione di nuovi business nel prossimo triennio, con una penetrazione crescente all’aumentare della dimensione dell’impresa.

Quali sono le prospettive di investimento delle PMI e che ruolo riveste la sostenibilità nelle loro strategie di crescita?

Nonostante le incertezze del contesto, permane positivo l’approccio delle imprese italiane all’investimento, in crescita per quasi un imprenditore italiano su 4 sia nel 2025 che, in prospettiva, nel 2026: in tale ambito, Meccanica e Chimica-Farmaceutica guidano l’adozione di soluzioni avanzate, registrando valori ben superiori alla media nazionale.

Dall’analisi degli investimenti emerge il ruolo della sempre più determinante della sostenibilità: il 62% delle PMI ha dichiarato di aver investito o di voler investire entro l’anno prossimo in interventi in tale ambito, in aumento rispetto al 60% dichiarato del 2024 e al 55% del 2023, con focus sulle energie rinnovabili e sulla riduzione dei rifiuti. Si rafforza inoltre la sensibilità lungo la filiera: la quota di imprese che esclude fornitori privi di politiche sostenibili è salita dal 16% al 26% in due anni.

Vuoi scoprire tutte le nostre soluzioni per le imprese?

Scopri di più

Quali strumenti e soluzioni possono supportare le PMI in questo contesto?

Banca Ifis offre soluzioni mirate per le diverse esigenze delle PMI. Sul fronte dell’export, chiave di volta per molte realtà imprenditoriali, Banca Ifis offre un ventaglio di proposte sia a sostegno della liquidità con il factoring e i finanziamenti import/export sia sul fronte dei crediti documentari, delle garanzie internazionali e delle documentate all’incasso per tutelare le imprese sui mercati internazionali. Gli investimenti in progetti specifici o a sostegno dell’innovazione e della sostenibilità sono accompagnati dai finanziamenti assistiti dal Fondo di Garanzia. Inoltre, soluzioni specifiche sono destinate a iniziative legate alla sostenibilità, come il leasing di colonnine elettriche e impianti fotovoltaici rimovibili, oltre a proposte dedicate alla mobilità come il leasing di auto elettriche o ibride e il noleggio di flotte di e-bike.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali dei prodotti illustrati consultare i fogli informativi disponibili presso le filiali e sulla sezione Trasparenza dei siti  www.bancaifis.it.

Condividi